cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: monouso vs tradizionale, a confronto piatti e bicchieri

09 luglio 2015 | 11.09
LETTURA: 4 minuti

Sostenibilità: monouso vs tradizionale, a confronto piatti e bicchieri

Piatti e bicchieri tradizionali (quelli riutilizzabili in vetro e porcellana) contro monouso, in una sfida sull'impatto ambientale. Insomma: chi rispetta di più l'ambiente? E se la risposta sembra scontata, a sovvertire un'idea generalmente condivisa che potrebbe essere figlia di un preconcetto arriva un nuovo studio di Life Cycle Assessment (Lca, ovvero la valutazione del ciclo di vita di un prodotto) che mette a confronto diversi tipi di stoviglie per uso alimentare.

Lʼanalisi realizzata da Pro.mo (gruppo Produttori stoviglie monouso in plastica) riguarda due tipologie di stoviglie: piatti (monouso in PP, PS, PLA, polpa di cellulosa vs piatti riutilizzabili in porcellana) e bicchieri (monouso in PP, PS, PLA, cartoncino laminato PE vs bicchieri riutilizzabili in vetro), prendendo in considerazione diversi scenari di fine vita. I risultati? Sono "così significativi" da essere "capaci di sovvertire ipotesi e preconcetti", dichiara Marco Omboni, presidente Pro.mo.

Insomma: l’impatto ambientale delle stoviglie monouso in plastica sarebbe, secondo questo studio, mediamente inferiore a quello delle compostabili in acido polilattico (PLA) e polpa di cellulosa. Ma non solo.

Infatti, se "lo studio conferma una convinzione generale, ovvero che le stoviglie tradizionali in vetro e porcellana abbiano prestazioni ambientali nel complesso superiori", rivela anche che "in alcune categorie di impatto ambientale queste stoviglie sono meno performanti di alcune tipologie di stoviglie monouso, tra cui quelle in plastica tradizionale", specifica Omboni.

Ad esempio, dal punto di vista dello sfruttamento del territorio (Land use) e di impoverimento della risorsa idrica (Water depletion), le stoviglie riutilizzabili risultano avere prestazioni ambientali peggiori rispetto a quelle in plastica, Pp e Ps. Anche per quanto riguarda il bicchiere in cartoncino, si riscontrano dei valori di impatto superiori a quelli delle stoviglie in plastica in quattro categorie.

La conclusione più importante? "Dal presente studio - sottolinea il presidente di Pro.mo - non emergono considerazioni legate allʼimpatto ambientale che possano avvalorare la messa al bando di nessuna delle tipologie di prodotto prese in considerazione: tantomeno delle stoviglie monouso in Polipropilene (PP) e Polistirene (PS), la cui immagine in termini di impatto ambientale è spesso messa sotto processo".

"I temi ambientali rivestono oggi un particolare interesse e lʼAnalisi del Ciclo di Vita è uno strumento efficace - aggiunge Omboni - Crediamo che questo studio possa offrire numerosi spunti anche al decisore politico e a chi si occupa di tematiche ambientali nella pubblica amministrazione".

Lo studio è stato eseguito in conformità alle norme Iso 14044 e 14040, è stato sottoposto a critical review dall’organismo di certificazione Sgs Italia spa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza