cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: nuova piattaforma per il recupero green delle case

08 settembre 2015 | 16.43
LETTURA: 2 minuti

Infophoto
Infophoto

Recuperare gli immobili in modo ecosostenibile. Durante il convegno 'L’innovazione nei servizi tecnici', a Milano, Officinæ Verdi e Prelios hanno presentato RE+ Advanced, una piattaforma che integra servizi immobiliari ed energetici.

Il servizio permetterà di rivolgersi a un unico interlocutore per ottenere assistenza sotto il profilo sia energetico che immobiliare. Da un lato viene offerta consulenza su audit energetici, perizie energetiche, gestione e implementazione di progetti di efficienza energetica. Dall'altro vengono fornite indicazioni per la gestione redditizia del patrimonio immobiliare, il controllo e il coordinamento degli interventi di manutenzione, le analisi di mercato e la pianificazione degli investimenti.

In Italia il 55% degli edifici residenziali hanno più di 40 anni e mediamente consumano il triplo di quelli di recente costruzione, sia per il tipo di materiali utilizzati che per le scelte progettuali effettuate. Il calo del prezzo delle abitazioni (12% dal 2010 a fine 2013, dati Istat) è dovuto alla contrazione della domanda ma anche all’invecchiamento degli edifici e alla mancanza di interventi di manutenzione, che incide su sicurezza e consumi energetici.

"La perdita di valore del patrimonio immobiliare - ha dichiarato Piercarlo Rolando, direttore della business unit strategica di Prelios - si contrasta con opere di gestione e riqualificazione che migliorano le prestazioni energetiche e il comfort abitativo, allungando la vita dell’immobile e coniugando sostenibilità e sicurezza. In questo modo, oltre a impedire il degrado degli immobili si generano ricadute positive per l’ambiente e si rilancia un settore traino per l’intera economia".

"Il mercato immobiliare - ha concluso Rolando - richiede una sempre più accurata analisi dei costi e un’evoluta ingegneria della manutenzione che impongono di porre in atto un radicale cambiamento nella prestazione dei servizi agli immobili”.

"Il servizio - ha commentato Giovanni Tordi, amministratore delegato di Officinæ Verdi - consentirà una profilazione completa degli asset, con la possibilità di dare un rating ad ogni sito in base ad un set di indici di performance (energia, impatto ambientale, immobiliare, sicurezza). I vantaggi sono previsti in termini di riduzione di costi energetici, dal 10% (nel caso della sola gestione) al 40% (nel caso di opere di riqualificazione)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza