cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima, Thales Alenia Space fornirà radar per satellite oceanografico Swot

29 settembre 2015 | 17.12
LETTURA: 2 minuti

(Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

E' stato scelto il radar altimetro Poseidon-3C di Thales Alenia Space per il satellite Swot per lo studio degli oceani. La joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%), ha firmato oggi un contratto con l'agenzia spaziale francese Cnes (Centre National d’Etudes Spatiales) relativo alla fase di progettazione e sviluppo del radar altimetro Poseidon-3C per il satellite Surface Water and Ocean Topography, il nuovo programma d’altimetria che testerà nuove applicazioni.

Il contratto siglato oggi, informa una nota, include la fornitura di un altimetro nadir (per la misurazione verticale) insieme al nuovo strumento principale, l’altimetro ad ampio spettro KaRIn (Ka-band Radar Interferometer - Interferometro radar in banda Ka). La strumentazione Poseidon-3C integrerà le più recenti innovazioni di Poseidon 3-B, già installato sul satellite Jason-3, che verrà lanciato a breve da un razzo Falcon. La famiglia dei radar altimetro Poseidon di Thales Alenia Space consiste in radar a doppia frequenza operanti a 13.6 GHz e 5.3 GHz.

Si tratta di radar che forniscono misurazioni precise relative all’altezza della superficie oceanica, un fattore essenziale per il controllo del cambiamento climatico e dell’innalzamento del livello del mare, oltre che per la dinamica di oceani e correnti, altezza delle onde e forza dei venti in superficie. Di recente, e in particolare con l’avvento di Jason 2, questi strumenti hanno ampliato le loro capacità grazie alla misurazione dell’altezza di fiumi e laghi, contribuendo così alla grande diffusione della cosiddetta "idrologia spaziale", che sarà l’interesse della missione Swot.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza