cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: carne 'veg', da alimento di nicchia a business da 1 mld dollari

01 ottobre 2015 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: carne 'veg', da alimento di nicchia a business da 1 mld dollari

Hamburger, wurstel, salsicce, affettati sì, ma rigorosamente vegani. Se qualcuno pensa ancora che i prodotti sostitutivi della carne rappresentino una nicchia di mercato, dovrà ricredersi. Che si tratti invece di un business che fa gola a molti, lo dimostra la vicenda della Quorn, azienda con sede in Gran Bretagna produttrice di alternative alla carne a base di funghi, molto popolari tra vegetariani e vegani, e sponsor della medaglia d'oro olimpica "Mo" Farah.

L'azienda è stata infatti acquistata da uno dei maggiori produttori asiatici di noodle per 833 milioni di dollari, la Monde Nissin Corporation, con sede nelle Filippine, che ha vinto la gara per comprare Quorn, messa all'asta il mese scorso dagli attuali proprietari, attirando l'interesse di aziende alimentari a livello mondiale. Monde Nissin è stata fondata nel 1980 da Betty Ang, oggi una delle persone più ricche nelle Filippine con un patrimonio di circa 165 milioni di dollari.

La Quorn, che impiega più di 600 persone, continuerà a operare sotto i suoi nuovi proprietari dalla sua sede nel North Yorkshire (ma è anche attiva nei siti di Francoforte e Chicago). "Abbiamo l'ambizione di diventare i leader mondiali nelle alternative a base di carne, fino a creare un business da un miliardo di dollari. Monde Nissin ci offre la possibilità di espandere il marchio in Asia", dichiara il Ceo di Quorn Kevin Brennan. Quorn ha registrato un fatturato di 227 milioni di dollari nel 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza