cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: tracciati centinaia di migliaia prodotti valdostani Doc, Dop, Ig

11 novembre 2015 | 13.25
LETTURA: 3 minuti

(foto Consorzio Fontina Dop)
(foto Consorzio Fontina Dop)

Sono oltre la metà i produttori valdostani che ad oggi hanno aderito al primo progetto pilota in Italia per l’autenticazione e la tracciabilità dei prodotti sotto regime di qualità, avviato da Sicpa, in collaborazione con la Regione Autonoma della Valle d’Aosta e Expo Vda. Tra questi il Lardo di Arnad Dop, la Fontina Dop, il Fromadzo Dop, lo Jambon de Bosses Dop, i Vini Vallée D’Aoste Doc, il Genepy Ig.

A pochi mesi dall’avvio del progetto, alcune centinaia di migliaia di prodotti sono oggi tracciati ed è già possibile verificarne l’originalità e ottenere informazioni con smartphone e internet. Il progetto sperimentale, primo in Italia, nato per fornire la prova di originalità dei prodotti del territorio, garantirne la tracciabilità e promuovere le eccellenze produttive valdostane, ha consentito di tracciare ad oggi alcune centinaia di migliaia di prodotti.

La soluzione prevede l’utilizzo di una speciale etichetta che unisce gli elementi di sicurezza già impiegati dall’azienda nella protezione di banconote e di documenti di valore, ad altri elementi come il codice identificativo unico usato per la tracciabilità e il codice Qr. Le informazioni possono essere verificate direttamente attraverso smartphone e pc dai consumatori e dagli enti preposti ai controlli.

Più informazioni per i consumatori e più sicurezza. Secondo un sondaggio Format per il Mise, su 1.000 imprese agroalimentari con più di 10 addetti, quasi 1 azienda su 2 (il 41,8%) ha subito almeno una contraffazione di propri prodotti in Italia. Nelle imprese con almeno 250 dipendenti il fenomeno cresce: tre quarti di esse dichiarano di essere state vittime di contraffazione.

L’utilizzo estensivo del sistema Sicpa consente l’accesso sicuro e in tempo reale ai dati generati da parte di tutti gli attori che operano in Italia nella lotta alla contraffazione, alle frodi e alla criminalità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza