cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: accordo Fieragricola-Cib su promozione rinnovabili e biometano

12 novembre 2015 | 17.04
LETTURA: 3 minuti

Agricoltura: accordo Fieragricola-Cib su promozione rinnovabili e biometano

Promuovere il biogas e il biometano in agricoltura: è l'obiettivo dell'alleanza tra Fieragricola di Verona e Consorzio Italiano Biogas (Cib), sottoscritta nell’ambito della rassegna internazionale che Veronafiere dedica al settore primario dal 3 al 6 febbraio 2016. A Fieragricola il Cib organizzerà incontri e convegni per sostenere lo sviluppo della digestione anaerobica come infrastruttura strategica dell’impresa agricola multifunzionale.

Focus di questa edizione di Fieragricola sarà l’importanza dell’integrazione tra zootecnia e bioenergie. Nel padiglione 12 del quartiere fieristico verrà allestita un’area tematica, con l’obiettivo di dare la massima valorizzazione alla funzione delle bioenergie all’interno dell’azienda agro-zootecnica.

"In Italia sono attivi più di 1.300 impianti biogas agricoli, che producono oltre due miliardi di metri cubi di gas naturale equivalente – ricorda il presidente di Veronafiere, Ettore Riello - È necessario incentivare lo sviluppo degli impianti di biogas e di biometano, nel panorama di un incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, soprattutto per coniugare le esigenze di crescita delle imprese agricole con un modello di economia circolare che garantisca maggiore sostenibilità ambientale ed economica".

"Alle imprese agricole – dichiara il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – Fieragricola offre strumenti sempre all’avanguardia per poter intraprendere la strada della multifunzionalità, non soltanto attraverso l’offerta espositiva, ma anche con elementi formativi e aggiornati in base al contesto normativo e agli obiettivi che la Commissione europea si è data, raggiungere cioè il 27% di energie rinnovabili sui consumi finali".

A livello nazionale, è stato compiuto qualche progresso significativo, a partire dal via libera al biometano per autotrazione. Altri passi in avanti sono attesi, per consentire ai produttori di biometano di poterlo immettere nella rete. Nell’accordo siglato, sono previste condizioni agevolate per gli espositori associati al Consorzio che parteciperanno alla manifestazione. Nel corso della manifestazione, saranno affrontati alcuni temi rilevanti, come il ruolo del digestato degli impianti di biogas tra benefici economici e ambientali, per produrre di più e in modo sostenibile.

Il Cib presenterà inoltre il libro sulle "Smart Farm", realizzato in collaborazione con L’Informatore Agrario e Università di Bologna, utile vademecum per orientarsi nel mondo della produzione agricola efficiente e sostenibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza