cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: chiude oggi la Linea U, Uber pensa al dopo

24 dicembre 2015 | 11.56
LETTURA: 2 minuti

Da Termini ai Parioli passando per Trastevere, Uber lancia la linea U

Mobilità: chiude oggi la Linea U, Uber pensa al dopo

Si conclude oggi l’esperienza di Linea U, il progetto di Uber pensato per la città di Roma all'avvio del Giubileo. “Linea U ha funzionato e bene in città - dice Carlo Tursi, general manager di Uber in Italia - Ora speriamo che venga colto a pieno lo spirito che ci ha portato a realizzare questa scommessa: servizi migliori per tutti. Avere paura dell’innovazione non rende migliori le città”.

E se Linea U è stato un esperimento temporaneo "la sua riuscita ci spinge a pensare che sarebbero ancora tante le città che avrebbero bisogno di nuovi modelli di mobilità e che Uber in Italia potrebbe offrire ancora nuove soluzioni", aggiunge Tursi.

Ed ecco i risultati dell'esperimento: +150% di nuovi iscritti all’app il primo giorno del servizio e un +64% come trend costante per le settimane di attività. Chi ha provato Linea U, in media l’ha scelta almeno 2 volte per muoversi in città. E lo standard del servizio è stato riconosciuto dagli utenti: 4,8 su 5 il punteggio medio dei driver che hanno fatto viaggiare Roma sulla nuova linea.

Termini, Piramide e Piazza Mazzini le fermate da cui sono state richieste più corse, Piramide - Piazza Mazzini la tratta più percorsa, a testimoniare la necessità di collegamento nei punti strategici della città. E tanti i chilometri percorsi su Uber nel periodo di Linea U: quasi 2 volte il giro del mondo.

Sono state 50.000 le votazioni che hanno dato vita al primo esperimento di mobilità partecipata su www.linea-u.it. Ed è nata così la linea: 9 fermate, 35 chilometri quadrati di superficie cittadina coperta, per 5 euro a tratta. Sfruttando le potenzialità tecnologiche dell'app, è stato possibile non solo intercettare i bisogni dei cittadini e agire concretamente nella direzione indicata, ma anche studiare un servizio che fornisse un'alternativa al trasporto privato e un supporto al trasporto pubblico, a un prezzo popolare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza