cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: arriva start up che realizza pavimentazioni in pietra green

19 febbraio 2016 | 11.50
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: arriva start up che realizza pavimentazioni in pietra green

All'insegna dell'economia circolare, sbarca sul mercato PietraNet, la start up che realizza pavimentazioni in pietra green, rigorosamente italiane, che dimezza il consumo di pietra e recupera scarti lungo tutta la filiera. La start up, insediata da settembre 2015 dentro Progetto Manifattura, l’hub della Green Economy Italiana con sede a Rovereto, ha lavorato per realizzate un sistema di produzione di pavimenti granulati stabilizzati, anti-sprofondamento, anti slittamento, drenanti al 100%, perfette per persone con problemi di deambulazione, per carrozzine e biciclette.

"Abbiamo studiato come recuperare tutti gli scarti dall’estrazione e lavorazione della pietra, intercettando le fasi dove recuperare e valorizzare prodotti di scarto - spiega Paolo Zoni, project manager di PietraNet - Sia nella fase estrattiva che in quella di seconda lavorazione, quella di trasformazione del blocco in lastre per lavorati. Non solo: noi raccogliamo anche il cocciame, fondamentale per il recupero della materia prima nobile".

Gli scarti di pietre, ridotti in “sassolini” sono contenuti da un pannello alveolare in polipropilene 100% riciclabile, che garantisce una lunga durata. Uno degli utilizzi più interessanti è quello per la realizzazione di piste ciclabili.

"Il prodotto è meno impattante dell’asfalto e non usa bitume - continua Tomasi - ed è anche più sostenibile della normale ghiaia". Infatti per realizzare una pista ciclabile di 50 km e della larghezza media di 3 metri, si usano solo 9.750 tonnellate di materia contro 27mila tonnellate di una strada in ghiaia battuta normale.

Anche il modello di produzione è decentrato per minimizzare la movimentazione di materia e in linea con la filosofia Km zero, limitando spostamenti attraverso la valorizzazione delle pietre tipiche di ogni provincia. A Roma, insomma, non ha senso fare una pista ciclabile in Rosso Verona o botticino (pietra tipica di Bergamo) ma è bene scegliere il materiale locale (Travertino o Santafiora). Discorso che vale per tutta l'Italia dove ogni cento Km cambiano le pietre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza