cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Lav, ritirati da mercato Ue capi Blumarine baby con pelliccia tossica

24 febbraio 2016 | 16.34
LETTURA: 2 minuti

Moda: Lav, ritirati da mercato Ue capi Blumarine baby con pelliccia tossica

Dopo lo stop alla vendita in Italia disposto a gennaio scorso dal ministero della Salute, le autorità europee hanno diramato un'allerta Rapex estendendo il provvedimento di divieto di vendita in tutto il mercato comunitario per i capi a marchio Blumarine baby. Lo annuncia la Lav che con l'indagine Toxic fur 2 aveva rilevato la presenza di sostanze chimiche tossiche e cancerogene nelle bordature di pelliccia animale in capi abbigliamento bimbo.

Le Autorità europee hanno quindi ulteriormente confermato il rischio chimico per la salute del consumatore, dovuto alla presenza di Cromo Esavalente (37,3 mg/kg con limite massimo di 3 mg/kg) nella bordatura in pelliccia animale della giacca Blumarine Baby.

"Dopo il ritiro dal mercato nazionale del capo a marchio Blumarine Baby - sottolinea Simone Pavesi, responsabile Lav Area Moda Animal Free - anche l’Unione europea ha ritenuto di dover intervenire a tutela della salute dei più piccoli dei suoi cittadini".

Il Rapex è un sistema comunitario di allerta rapido per i prodotti pericolosi, grazie al quale le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti (ad eccezione degli alimenti, farmaci e presidi medici) che rappresentano un rischio grave per la sicurezza dei consumatori. Quando si accerta la pericolosità di un prodotto l'Autorità nazionale competente prende gli opportuni provvedimenti per eliminare il pericolo, come l’imposizione del ritiro dal mercato del prodotto. Il provvedimento viene quindi trasmesso alla Commissione (Direzione generale salute e tutela dei consumatori) informandola dei rischi che presenta e dei provvedimenti adottati nello Stato membro in cui si è verificato l’evento per prevenire rischi e incidenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza