cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Edison Pulse, Lombardia e Lazio regine delle start up

27 aprile 2016 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

Innovazione: Edison Pulse, Lombardia e Lazio regine delle start up

Le idee più innovative negli ambiti Internet of Things, Low Carbon City e Sharing Economy nei 400 progetti ammessi alla fase finale del concorso Edison Pulse che mette in palio sostegno economico, e non solo, per trasformare queste iniziative in realtà imprenditoriali di successo. I progetti sono arrivati da tutta Italia, ma le regioni 'regine delle start up' sono Lombardia (86 progetti in gara), Lazio (53 proposte) e Piemonte (37).

Segue la Sicilia con 34 startup, l’Emilia Romagna con 33 e la Campania con 27. La categoria più partecipata è la Sharing Economy con 210 sfidanti, subito dietro l’Internet of Things con 103 partecipanti e la Low Carbon City con 77. In palio, complessivamente, 195.000 euro e un’attività di incubazione per i progetti più all’avanguardia e con maggiori potenzialità di sviluppo.

“Abbiamo portato Edison Pulse in tutta Italia e raccolto grandissimo entusiasmo per questa iniziativa che è già alla terza edizione – dichiara Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison –. Sarà difficile scegliere, abbiamo tante realtà interessanti e di qualità iscritte. Di sicuro vedremo nascere storie di successo, come è avvenuto finora con Edison Pulse”.

La categoria Internet of Things raccoglie progetti improntati al dialogo intelligente tra strumenti e oggetti di tutti i giorni; in Low Carbon City rientrano le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso efficienza energetica, snellimento del trasporto urbano o riutilizzo delle risorse; in Sharing Economy rientrano iniziative per nuove piattaforme social (come Airbnb e Uber) o per sfruttare in modo originale quelle già esistenti, con l’obiettivo di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi.

Quest’anno, grande spazio al ruolo della rete: gli utenti del sito www.edisonpulse.it possono votare fino al 5 maggio le idee che intendono supportare. I tre progetti (uno per categoria) che riceveranno più voti accederanno direttamente alla finale, superando di diritto la preselezione della giuria.

L’annuncio dei 15 finalisti (5 per categoria: quattro selezionati dalla giuria e uno dal web) sarà dato il 31 maggio. I vincitori saranno proclamati a giugno durante l’Innovation Week di Edison. Oltre al premio in denaro, i progetti vincitori verranno seguiti presso un incubatore per ottimizzare il business model, avranno la possibilità di usufruire di uno spazio di co-working a Milano e di una campagna di comunicazione a cura di Edison per dare visibilità ai progetti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza