cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: stop allevamenti di visoni, flash mob davanti al Parlamento

04 maggio 2016 | 18.49
LETTURA: 3 minuti

Animali: stop allevamenti di visoni, flash mob davanti al Parlamento

Una finta seduta unificata delle due Commissioni di Camera e Senato dove all'appello nessun parlamentare risponde. E' il flash mob messo in scena oggi in piazza Montecitorio da Lav e Essere Animali per dire basta all'allevamento di visoni da pelliccia e chiedere l'urgente approvazione delle proposte di legge da tempo assegnate alla Commissione Sanità del Senato e alla Commissione Agricoltura della Camera che, se approvate, consentirebbero la chiusura degli ultimi 20 allevamenti ancora attivi in Italia dove ogni anno vengono uccisi quasi 200mila visoni.

"Abbiamo rappresentato ciò che accade da tre anni, ovvero da quando sono state depositate le prime proposte di legge", sottolineano Lav ed Essere Animali ricordando che "nonostante l'86% degli italiani sia favorevole a questo divieto" dalla politica "tutto tace e ogni giorno di ritardo comporta la morte di 550 visoni".

Il flash mob segue la diffusione di una video-denuncia di Essere Animali 'La vita dei visoni in un minuto', che documenta le privazioni cui sono sottoposti questi poveri animali negli allevamenti, e del dossier Lav 'Il caso contro l'allevamento degli animali da pelliccia', un'approfondita critica scientifica che demolisce tutte le argomentazioni dell’industria della pellicceria (tra cui il progetto Welfur) utilizzate per sostenere una forma di allevamento che non ha più ragione di esistere.

"Vi sono evidenze scientifiche che dimostrano l'incompatibilità tra le condizioni di allevamento dei visoni e il rispetto della loro etologia. Anche se nati in cattività i visoni sono animali selvatici, la vita in gabbia causa loro gravi sofferenze - sottolineano gli animalisti - . Proprio in questo periodo dell’anno i visoni si riproducono e nascono i piccoli. Quello che è un avvenimento bellissimo in natura, negli allevamenti è solo parte di un macabro ciclo di produzione: con l'inverno quei cuccioli saranno uccisi in camere a gas per diventare pellicce, una produzione ripugnante sul piano etico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza