cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto: Cole (Kia), il diesel ha ancora un futuro, Stinger è una conferma

30 gennaio 2017 | 18.54
LETTURA: 3 minuti

Auto: Cole (Kia), il diesel ha ancora un futuro, Stinger è una conferma

"In Kia abbiamo investito su più tecnologie alternative, abbiamo ibridi, ibridi plug-in, modelli full electric. Sono soluzioni importanti, e continueremo a svilupparle, ma abbiamo comunque grandi progetti sul diesel, come dimostra la Stinger". Così Micheal Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, ribadisce come il marchio coreano di non creda - nonostante gli scandali e le polemiche - alla 'fine' di una motorizzazione, quella diesel, che "in Europa per noi vale il 40% sulle nostre vendite e pensiamo rimarrà una soluzione importante".

Un esempio arriva proprio dalla Stinger, la coupé quattro posti top di gamma presentata prima a Detroit e poi in Europa: fra le tre motorizzazioni di partenza della Stinger, al fianco del 2.0 turbo benzina da 250 Cv e del 6 cilindri a V 3.3 biturbo da 370 Cv, è evidente che in Europa l'attenzione maggiore del mercato sarà riservata al potente 2.2 turbodiesel da 202 Cv.

"Certo - aggiunge Cole - "in futuro un motore a gasolio magari sarà difficile da giustificare nelle vetture più piccole, come vediamo già con il calo nei segmenti A e B, ma pensiamo che questa soluzione rimarrà per i modelli di livello superiore, con motori più grandi, dove sarà possibile assorbire i costi maggiori. E credo che questo valga soprattutto per l'Europa dove i consumatori sono pronti a pagare di più per avere prestazioni migliori".

'Ma il settore non può sostenere da solo il peso del taglio delle emissioni'

Anche perché Kia - spiega Cole - non crede che la ricerca di motori più puliti, in vista delle future normative europee, escluda automaticamente dal mercato quelli a gasolio: "Noi continuiamo a investirci, perché pensiamo che nel portafoglio di prodotti Kia il diesel ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi di CO2: il settore non può abbandonare questa motorizzazione, dobbiamo solo trovare le soluzioni tecnologiche per renderla più efficiente".

Cole riconosce che "tutte le case comprendono e condividono l'impegno a ridurre" le emissioni visto che i nuovi target in discussione fino al 2030 vanno in questa direzione".

"Per l'industria automobilistica saranno una grande sfida, visto che i test saranno più difficili da superare. Ma non dimentichiamo che ci sono anche altre fonti di inquinamento e l'automobile non può essere la vittima" delle scelte politiche, aggiunge, "il nostro settore non può farsi carico di tutto il peso di ridurre le emissioni".

'Nel 2017 in Europa puntiamo a superare quota 3%'

Oltre al valore delle soluzioni tecnologiche adottate per la Stinger, Cole sottolinea comunque le ricadute di immagine legate a questo nuovo modello "soprattutto sul fronte emozionale. Kia ha compiuto una grande transizione e si è mossa negli ultimi 10 anni per essere riconosciuta come un brand che offre design e qualità". Ormai - aggiunge -il marchio coreano "compete nei segmenti chiave in Europa: ma sentivamo che nel 2017 che c'era la possibilità di proporsi nella fascia alta in un modo diverso".

"Se fino a oggi i prodotti Kia erano molto 'razionali' il nostro obiettivo nei prossimi 5-10 anni - ribadisce l'ad di Kia Europe - è quello di essere riconosciuti come un marchio guidato dal design sportivo e innovativo".

Per la Stinger, aggiunge, "non siamo troppo preoccupati dai volumi" in Europa visto che "sono gli Usa" il mercato naturale di questo modello. Ma i piani di Kia restano comunque ambiziosi: "A livello globale nel 2016 abbiamo chiuso poco sopra le 3 milioni di unità vendute e per il 2017 puntiamo a 3,17 milioni. In Europa, cresciamo da 8 anni consecutivi e non vogliamo fermarci: nel 2016 la nostra quota ha toccato il 2,9% e quest'anno puntiamo a superare la soglia del 3%. E' un target sul quale siamo piuttosto fiduciosi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza