cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: al via ReStartApp, incubatore di nuove imprese in Appennino

06 marzo 2017 | 16.30
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Da piattaforme online per la promozione del territorio appenninico e dei suoi prodotti ad aziende agricole multifunzionali e poi allevamento, recupero e gestione forestale, artigianato e design. Sono i progetti di ReStartApp, l’incubatore temporaneo per favorire la nascita di giovani imprese sul territorio appenninico, promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Associazione Progetto Valtiberina, che ha preso il via oggi a Sansepolcro.

Nel corso del campus residenziale e gratuito, 15 giovani aspiranti imprenditori, selezionati attraverso una call for ideas, avranno la possibilità di sviluppare e concretizzare i propri progetti. Si tratta di piattaforme online per la promozione turistica dell’Appennino e la commercializzazione dei suoi prodotti attraverso sistemi di vendita e distribuzione che privilegiano la filiera corta; aziende agricole multifunzionali con forte vocazione per il biologico e la coltivazione di particolari varietà; allevamento; gestione forestale con un’attenzione speciale al recupero di scarti; agriasilo; attività di artigianato; design con vocazione sociale.

Sono 8 ragazze e 7 ragazzi, età compresa tra 22 e 35 anni, tutti provenienti dal centro Italia, circa la metà proprio dalla Valtiberina, ma anche da Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Molise, e con un obiettivo comune: avviare un’attività imprenditoriale per valorizzare, promuovere e sviluppare il territorio appenninico italiano e le sue risorse.

Fino al 26 maggio, con una pausa dal 14 aprile fino al 2 maggio, per 10 settimane i giovani parteciperanno a un programma formativo ricco e articolato: circa 400 ore di formazione, tra laboratorio di creazione d’impresa, lezioni frontali, mentorship, esperienze e testimonianze, oltre ad un viaggio-studio in una località Appenninica di particolare interesse per il modello imprenditoriale adottato.

Ad affiancarli un team qualificato di docenti, professionisti ed esperti nei principali settori dell’economia appenninica. Nel programma del Campus anche tre lezioni aperte al pubblico sui temi dell’agroalimentare, del turismo e dell’impresa.

Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa elaborati nell’ambito del Campus, la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro. Ulteriori incentivi sono previsti grazie al contributo dei partner. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà, infine, dedicato un servizio di consulenza gratuito post campus in settori centrali per l’avvio delle imprese.

Promosso e organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e Associazione Progetto Valtiberina, ReStartApp vede la collaborazione di un network di partner istituzionali: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione Cima, Uncem, Federbim e Federforeste. Il progetto è sostenuto da Banca Intesa, main sponsor con la collaborazione di Banca Anghiari e Stia Credito Cooperativo. Sono partner tecnici di ReStartApp Aboca e Altromercato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza