cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: arriva Underwriting Toolkit, guida a investimenti per efficienza

22 giugno 2017 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Una guida rivolta soprattutto alle istituzioni finanziarie che intendono investire nel settore nell'efficienza energetica e progettare prodotti finanziari ad hoc capaci di generare rendimenti affidabili e di portare benefici in termini di economie di scala. Questo lo scopo di Underwriting Toolkit: Value and Risk Appraisal for Energy Efficiency Financing, lanciata dall’Eefig (Energy Efficiency Financial Institutions Group) e presentata oggi a Bruxelles in occasione della Settimana della Sostenibilità.

Il Gruppo, di cui Fire fa parte partecipando alle attività e promuovendole, è sostenuto dalla Commissione europea e dalla Unep Finance Initiative. Sviluppata da esperti provenienti da più di 20 istituzioni finanziarie europee, la nuova guida, sebbene sia rivolta principalmente agli investitori del settore bancario, è disponibile sul sito Eefig per chiunque intende avvicinarsi a queste tematiche.

Sempre sul sito è disponibile dallo scorso novembre un ampio database europeo di progetti di efficienza energetica realizzati su edifici nel settore industriale denominati Deep (De-risking Energy Efficiency Platform). Il database sarà presto integrato e raggiungerà oltre 10.000 progetti di investimento, fornendo una base dettagliata e valida per chi vuole investire nel settore. Lo sviluppo del Deep è stato sostenuto da un consorzio guidato da Cowi, che ha come partner: Istituto Performance Institute Europe (Bpie), Fraunhofer, Università Tecnica Nazionale di Atene (Ntua), Climate&Strategy Partners e EnergyPro. Il lavoro è finanziato dalla Dg Energia.

"Questa guida fornisce strumenti molto utili alle istituzioni finanziarie, permettendo loro di migliorare le proprie procedure di sottoscrizione e di impegnarsi più facilmente e con maggiore fiducia nel finanziamento dell'efficienza energetica", sottolinea il vicepresidente della Commissione Ue Maroš Šefčovič.

Sebbene l'attenzione della guida sia focalizzata sulla valutazione dei rischi e sui rischi stessi, nella guida è stato incluso materiale aggiuntivo sulla dimensione del mercato potenziale, sui metodi di finanziamento e sul ciclo di vita del progetto per dare una visione più completa e contribuire alla creazione di competenze all'interno delle istituzioni finanziarie. Fra gli elementi utili allo sviluppo del finanziamento dei progetti è più volte segnalato l’Ipmvp, il protocollo su misura e verifica dei risparmi tradotto e promosso in Italia da Fire proprio per favorire lo sviluppo del mercato e il raggiungimento degli obiettivi al 2020 e oltre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza