cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: La Sapienza presenta la casa del futuro a Dubai

26 ottobre 2017 | 14.17
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: La Sapienza presenta la casa del futuro a Dubai

Al giro di boa le Olimpiadi dell’Architettura sostenibile, la competizione Solar Decathlon Middle East che vede l'Italia rappresentata dall’Università di Roma La Sapienza con un proprio team multidisciplinare guidato dalla Facoltà di Architettura. A un anno dall’avvio della competizione, i 21 team universitari in gara provenienti da 15 Paesi del mondo, hanno presentato in anteprima mondiale al World Green Economy Summit di Dubai i modelli delle abitazioni che saranno realizzate in scala reale, sempre a Dubai, a novembre 2018.

Obiettivo di ciascun team è quello di progettare e realizzare in due anni il miglior prototipo in scala reale di casa del futuro: green, smart e interamente alimentata dall’energia solare. I plastici delle 'Solar House' sono stati esposti al pubblico in un padiglione appositamente dedicato all’interno del Dubai Solar Show 2017 nell’ambito del Water, Energy, Technology, and Environment Exhibition (Wetex 2017), la più importate fiera degli Emirati sui temi di acqua ed energia e che si svolge ogni anno presso il Dubai International Convention and Exhibition Center sotto l’egida della Dubai Energy and Water Authority (Dewa).

I prototipi, perfettamente funzionanti, saranno esposti al pubblico e valutati da una giuria internazionale dal 14 al 28 novembre 2018.

Il progetto “ReStart4Smart” presentato dal Team degli studenti della Sapienza, guidati dal professor Marco Casini, attraverso un approccio rivoluzionario definito “Architettura 4.0”, intende rispondere alle esigenze di efficienza, comfort, sicurezza ed economicità. Il progetto, perfettamente integrato con il clima e la cultura del Medio Oriente, bilancia aspetti tipologici, costruttivi e tecnologici puntando su design e materiali innovativi, fonti rinnovabili e sistemi di Home Automation di ultimissima generazione.

Nel corso dell’appuntamento di Dubai, il progetto della Sapienza ha ricevuto i complimenti dell’ambasciatore italiano negli Emirati, Liborio Stellino, e della delegazione del Governo italiano guidata dal sottosegretario di stato al ministero dell’Ambiente Silvia Velo, in visita al Wetex, che si sono detti lieti di riscontrare l’impegno e i risultati raggiunti dalla prima Università di Roma e dall’Italia sui temi dell’architettura sostenibile e dell’efficienza energetica per far fronte alla grande sfida mondiale legata alla green economy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza