cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Italia sul podio della Shell Eco-Marathon Europe

11 luglio 2018 | 17.19
LETTURA: 3 minuti

Innovazione: Italia sul podio della Shell Eco-Marathon Europe

Una sfida tra veicoli avveniristici progettati da studenti delle scuole superiori e delle Università di tutta Europa per conquistare il titolo di auto con la miglior performance energetica. Si è conclusa a Londra la 34°edizione della Shell Eco-Marathon Europe. Dal 5 all’8 luglio, il Queen Elizabeth Olympic Park ha ospitato oltre 15.000 visitatori tra studenti e millennial che hanno avuto modo di ammirare veicoli futuristici ideati e collaudati nel corso degli ultimi 12 mesi da giovani aspiranti ingegneri.

Ben 147 team, provenienti da 27 Paesi europei, hanno gareggiato su un circuito urbano di circa 1 Km per decretare il veicolo in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia.

Per l’Italia hanno partecipato 6 team composti da studenti provenienti da 3 Regioni (Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte) - con 3 veicoli nella categoria Prototipi e 3 in quella Urban Concept. Il team H2politO - Molecole da corsa del Politecnico di Torino ha conquistato il 2° posto della categoria Prototipi alimentati a idrogeno con il veicolo 'Idrakronos' che ha registrato un consumo di 755 km/m3.

Anche il team Zero C dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci di Carpi è salito sul podio posizionandosi 3° nella categoria Prototipi alimentati a batteria elettrica. Con il veicolo 'Escorpio Evo 2', gli studenti emiliani sono riusciti a imporsi su quasi 30 team concorrenti, ottenendo un risultato di 603 km/kWh.

La categoria Urban Concept ha visto trionfare il team Faenzaitiracing dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale Professionale L. Bucci di Faenza che si è classificato 3° grazie al veicolo 'Nova-Student' alimentato a gasolio (Diesel) che ha registrato 226 km/l. E ancora per la categoria Urban Concept, il team mecc-E del Politecnico di Milano ha ottenuto il 5° posto con il veicolo a batteria elettrica 'Daphne', che ha percorso 130 km/kWh.

"Giunta ormai alla sua 34esima edizione, la Shell Eco-Marathon si conferma ancora una volta un progetto nel quale gli studenti italiani credono fortemente e che li vede concentrare il proprio impegno verso il raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica sempre più ambiziosi - commenta Valeria Contino, responsabile Relazioni Esterne Shell Italia O.P. - Oltre alle performance ottenute in pista, lo spirito di collaborazione, la passione e la professionalità di tutti i team partecipanti rappresentano i risultati principali conseguiti anche quest’anno dal progetto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza