cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: XSpectra identifica in tempo reale corpi estranei nei prodotti

07 settembre 2018 | 12.57
LETTURA: 3 minuti

Alimenti: XSpectra identifica in tempo reale corpi estranei nei prodotti

Rilevare in tempo reale l'eventuale presenza di corpi estranei negli alimenti che così potranno arrivare sugli scaffali dei supermercati, nelle mense scolastiche e aziendali, in sicurezza. Per esempio, identificare nella polpa di pomodoro corpi estranei a bassa densità come plastiche leggere, pezzetti di legno, parti organiche e mozziconi di sigaretta, ad oggi non altrimenti rilevabili. E' possibile con XSpectra, una nuova tecnologia a raggi X messa a punto dalla scale up italiana Xnext.

Completato il progetto, ora XSpectra esce dall’ambito della ricerca per essere collaudato in una prima applicazione nel settore food. Fondata da Bruno Garavelli e Pietro Pozzi, Xnext ha investito oltre 4 milioni di euro e 4 anni di ricerca e sviluppo per progettare XSpectra, mettendo insieme fotonica, microelettronica e intelligenza artificiale e sviluppando un know how proprietario e brevettato.

“In pochi millisecondi XSpectra analizza il prodotto e ne decreta la conformità o meno agli standard di qualità richiesti - spiega Bruno Garavelli, Ceo di Xnext - L’applicazione alimentare è stata la prima ad essere portata a compimento in quanto la sicurezza in questo campo è fondamentale: la presenza di corpi estranei negli alimenti trasformati può essere dannosa per la salute".

“Stiamo continuando a lavorare per applicazioni in altri settori come quello farmaceutico, del riciclo e dell’automotive, sempre per rilevare la presenza di difetti nei prodotti quando sono ancora sulla linea di produzione”, aggiunge Pietro Pozzi, Cto di Xnext.

Dal 2017 Bruno Garavelli e Pietro Pozzi fanno parte del network di Endeavor Italia, l’organizzazione non-profit che seleziona imprenditori di grande valore per aiutarli a sviluppare il loro business durante la fase di espansione.

“La tecnologia di XSpectra rappresenta un’innovazione importante in primis per l’industria alimentare, poiché propone una soluzione concreta per migliorare la salute e la sicurezza di tutti i giorni - spiega Raffaele Mauro, managing director di Endeavor Italia - Xnext è una scale up ambiziosa, che punta entro il 2020 a diventare player mondiale nel mercato dei controlli a raggi X in linea: come Endeavor siamo pronti a sostenere questa realtà italiana a livello nazionale e internazionale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza