cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smart: arriva la generazione EQ, ora è 100% elettrica

21 novembre 2019 | 16.43
LETTURA: 2 minuti

Smart: arriva la generazione EQ, ora è 100% elettrica

Un quarto di secolo dopo l'annuncio ufficiale della partnership che avrebbe dato vita all'inedita micro-car di MCC, Smart dice 'addio' ai motori termici e nella nuova generazione EQ si converte definitivamente alla trazione a batteria elettrica a zero emissioni.

Il marchio del gruppo Daimler - che nel prossimo futuro sarà sviluppato in una joint venture con i cinesi di Geely - presenta i suoi modelli fortwo e forfour profondamente rinnovati, con interventi estetici e digitali. L'opzione elettrica peraltro fa parte del 'concept smart' sin dalle origini e lo stesso Nicolas Hayek aveva considerato fin dall'inizio l'idea di una smart con questo tipo di trazione a zero emissioni.

All'esterno spiccano i fari completamente a LED integrati (optional) e le mascherine del radiatore ridisegnate mentre nell'abitacolo spiccano nuovi scomparti portaoggetti e il nuovo concetto di User Experience, con un'Infotainment che - attraverso l'app smart EQ control - offre un'integrazione per smartphone diretta e una connessione totale a una vasta gamma di servizi. A rendere immediatamente identificabili le nuove versioni la 'corporate identity' aggiornata che prende spunto dal nuovo posizionamento di mercato, annunciando il passaggio del marchio alla trazione puramente elettrica.

Quattro le versioni disponibili per il mercato italiano - pure, passion, pulse e prime, caratterizzate da allestimenti più ricchi e con tre pacchetti di equipaggiamenti disponibili: Advanced, Premium o Exclusive. I prezzi partono da 25 mila euro per la versione fortwo fino ai 28.400 per la smart EQ fortwo cabrio.

A spingere aggiunge una batteria con una capacità di 17.6 kWh, sufficienti per garantire un'autonomia di 159 chilometri nel ciclo Nedc. Peraltro con il caricatore di bordo da 22 kW con funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta, anche per ricaricare i nuovi modelli dal 10 all'80% bastano meno di 40 minuti se le circostanze consentono di effettuare una ricarica trifase.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza