cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Marche: Spacca, nasce collaborazione Marche 2020 e Area popolare

28 febbraio 2015 | 20.11
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Regione: "Si concretizza una proposta che vuole rendere più forte la nostra regione". E sottolinea: “L’errore più grande che si possa fare oggi è chiudersi nella logica delle burocrazie di partito"

Marche: Spacca, nasce collaborazione Marche 2020 e Area popolare

“Oggi nasce formalmente la collaborazione tra Marche 2020 e Area popolare e si concretizza una proposta che vuole rendere più forte la nostra regione". Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, nel suo intervento oggi all’evento di Marche 2020-Area popolare 'Il centro per il governo delle Marche' all'auditorium della Fiera di Ancona.

"Mettiamo in campo - ha spiegato - l’esperienza maturata in 11 incontri di Marche 2020. Siamo in grado di presentare una riflessione compiuta, grazie al contributo di cittadini, forze sociali, associazioni di categoria. Una proposta che non deve essere autoreferenziale o una riflessione tutta intellettuale, ma al contrario deve calarsi nella realtà e incontrare i partiti politici".

"Il nostro progetto - ha continuato - non si basa su strategie personalistiche, ma si ispira alla filosofia dell’incontro tra i centri vitali della nostra comunità e il governo regionale. Dobbiamo scegliere tra una forma di governo ancorata dentro un partito che pensa di essere autosufficiente o una che si basa sullo scambio con la comunità regionale. L’unica formula possibile per affrontare le sfide che ancora abbiamo di fronte non può essere che la seconda".

Oltre 1.000 le persone presenti all'iniziativa, più di quelle registrate nell’incontro di dicembre. All’evento, accanto al presidente Spacca e al presidente dell’Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi (entrambi per Marche 2020), hanno partecipato il coordinatore nazionale di Ncd Gaetano Quagliariello, l’assessore regionale Maura Malaspina per l’Udc, il coordinatore regionale di Ncd Francesco Massi, Silvana Sbarbati e l’imprenditore Francesco Casoli.

“Forti della nostra esperienza precedente – ha detto Spacca - abbiamo tentato di incontrare il Pd perché nascesse un modello di governo in cui si creasse una sintesi tra i partiti e le sensibilità che la comunità esprime. Al contrario abbiamo riscontrato la volontà di sovrapporre la burocrazia di un partito al governo regionale. E’ un’operazione miope, perché se non c’è un’osmosi con i cittadini, l’imprenditoria, le organizzazioni sociali si impoverisce l’azione di governo”.

“L’errore più grande che si possa fare oggi – ha concluso Spacca - è chiudersi nella logica delle burocrazie di partito. La supremazia non deriva dalle forze politiche ma dall’intelligenza della proposta”. “Marche 2020 - ha detto Solazzi - nasce per riportare al centro le idee, i progetti, le persone, le cose da fare in un momento di profonda disaffezione nei confronti della politica da parte dei cittadini. Meno chiacchiere più proposte, in sintesi, è quello che ci caratterizza". "La lista Marche 2020 è il partito dei marchigiani, proprio per far ripartire le Marche”, ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza