cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna: Felipe VI, conquistarsi la fiducia è un obbligo per le autorità

19 giugno 2015 | 15.58
LETTURA: 2 minuti

Il re salito al trono un anno fa

Re Felipe VI, con la moglie, la regina Letizia, le figlie, Leonor e Sofia, ed il premier spagnolo, Mariano Rajoy, a Madrid, il 19 giugno dell'anno scorso (Foto Infophoto)
Re Felipe VI, con la moglie, la regina Letizia, le figlie, Leonor e Sofia, ed il premier spagnolo, Mariano Rajoy, a Madrid, il 19 giugno dell'anno scorso (Foto Infophoto)

Nessuna cerimonia solenne, il re di Spagna Felipe VI nel primo anno dalla sua incoronazione ha preferito conferire un riconoscimento per meriti civili a 38 cittadini che si sono distinti per il loro impegno personale e sociale, veri e propri eroi della strada. La scelta dell'evento, secondo i media locali, equivale ad una vera e propria dichiarazione di intenti: la monarchia cerca di avvicinarsi alla società e riconoscere i meriti della gente comune.

"Aspirare al rispetto, meritare la fiducia dei cittadini è anche un obbligo per tutte le autorità pubbliche", ha detto Felipe VI, diventato re di Spagna dopo l'abdicazione del padre, Juan Carlos I, il 2 giugno dell'anno scorso. Il re ha poi ribadito che gli interessi generali e la ricerca del bene comune "sono doveri permanenti e fondamentali derivanti da qualsiasi responsabilità istituzionale".

Il sovrano ha anche colto l'occasione per definire il giorno in cui è stato proclamato re, il 19 giugno dell'anno scorso, come "indimenticabile, pieno di sentimenti e di emozioni", assicurando di avere lavorato con lealtà al suo giuramento. Felipe VI ha poi affermato che l'anno trascorso ha aperto una nuova fase per la monarchia parlamentare nella storia della Spagna, anche se, ha sottolineato, questo primo anno "non era, non è, in nessun modo, un punto di arrivo o una fine in se stesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza