cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna: Museo Reina Sofia riceve più grande donazione della sua storia

16 settembre 2014 | 14.51
LETTURA: 2 minuti

Madrid, 16 set. - (Adnkronos/Dpa) - Il museo Reina Sofia di Madrid riceverà una delle donazioni più importanti della sua storia: 400 opere di arte contemporanea di primo livello - pittura, scultura, fotografia, installazioni - tra cui quelle di di Antoni Tapies, Miquel Barcelo e Pablo Palazuelo. La gallerista spagnola Soledad Lorenzo, riferisce il quotidiano digitale 'El Confidencial', consegnerà all'istituzione la collezione raccolta nell'arco di tre decenni di vita professionale.

Per numero, si tratta della maggiore donazione di arte contemporanea della storia spagnola ed è la più importante che il Reina Sofia riceve negli ultimi 20 anni. "Penso di consegnarla al luogo dove sarà più utile per la società", ha spiegato Lorenzo, che non ha eredi e che ha creato la sua collezione con opere che non venivano vendute o che le cedevano. "Sia il direttore che il consiglio di amministrazione hanno approvato la donazione, ma ancora non è stato firmato" l'accordo, ha spiegato la gallerista, sottolineando che questo avverrà a breve.

Pochi giorni fa il museo di Madrid ha ammesso di "avere toccato il fondo" con il bilancio attuale: le perdite per il 2014 sono stimate intorno al milione e mezzo di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza