cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna, Picchi: "Abascal leader come Salvini"

27 aprile 2019 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

Santiago Abascal (Afp)
Santiago Abascal (Afp)

"Vox ambisce ad essere la terza forza in Spagna. La leadership di Santiago Abascal ricorda molto il messaggio di Matteo Salvini. Abascal può puntare a fare il ministro dell'Interno". Guglielmo Picchi, sottosegretario agli Esteri, all'Adnkronos si esprime così alla vigilia delle elezioni in programma domani in Spagna.

"Noi -spiega l'esponente della Lega- seguiamo Vox da molto tempo, è normale monitorare le forze sinergiche nell'ottica di una revisione della governance europea. Vox è un candidato ideale, ci sono tantissimi punti di sinergia". Abascal, prosegue Picchi, "è stato bravo a riportare alla ribalta temi che in Spagna erano stati abbandonati e che invece in altri paesi, dagli Stati Uniti al Brasile, hanno avuto un peso notevole. Ha parlato di legittima difesa, sovranità, difesa frontiere. Ha fatto riferimento alla 'reconquista' intesa non come supremazia della religione, ma come recupero dell'identità spagnola. In un certo senso, si tratta del nostro 'prima gli italiani'". D'altra parte, osserva Picchi, "Salvini rappresenta un caso-scuola a livello di idee e di metodi".

"Siamo andati a prendere contatti, sono andato a conoscere Abascal. Ci sono tantissimi punti di sinergia. Ovviamente l'Italia è diversa dalla Spagna, c'è una specificità interna tipica di qualsiasi paese", aggiunge Picchi.

"Vox ha veicolato un messaggio politico nuovo in Spagna, grazie all'azione di una leadership giovane, carismatica e efficace. Credo che il risultato nelle elezioni di domani potrà sorprendere. D'altra parte, se si confrontano le manifestazioni di chiusura dei vari partiti, a Madrid Abascal ha messo insieme 25mila persone", afferma ancora. "Magari sono state 20mila, ma nelle stesse ore il Partito Popolare non è andato oltre 10mila persone. Ritengo -prosegue- che Abascal abbia innescato quel meccanismo per cui la partecipazione di decine di migliaia di persone in piazza possa tradursi in un risultato alle urne".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza