cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna: Rajoy, sovrano convinto questo sia momento migliore per abdicazione

02 giugno 2014 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

Madrid, 2 giu. - (Adnkronos/Dpa) -"Sua Maestà mi ha appena comunicato di aver deciso di abdicare", ha esordito oggi il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, nella conferenza stampa nel palazzo della Moncloa che ha colto oggi di sorpresa tutta la Spagna. "I motivi che hanno spinto il re a questa decisione sono questione che sua maestà desidera comunicare personalmente - ha proseguito Rajoy- il re ritiene che questo sia il miglior momento perchè possa avvenire in tranquillità il cambio del capo dello Stato e la trasmissione della corona al principe delle Asturie".

"Sono convinto che noi spagnoli sapremo scrivere questa nuova pagina della nostra storia in un clima sereno, con tranquillità e gratitudine per la figura di Sua Mestà il Re", ha proseguito Rajoy nel suo breve annuncio alla stampa, durato tre minuti. Il primo ministro ha voluto "rendere omaggio" a Juan Carlos che nei suoi 39 anni di regno "è stato un punto d'incontro per tutti gli spagnoli e il miglior simbolo della nostra convinvenza in pace e libertà".

"Rinuncia al trono una figura storica così strettamente legata alla democrazia spagnola, che non si può pensare all'una senza l'altra", ha dichiarato Rajoy, sottolineando il "debito di gratitudine" di tutto il paese verso Juan Carlos ed esprimendo "ferma fiducia" nel successore al trono. "La sua preparazione, il suo carattere e l'ampia esperienza negli affari pubblici che ha acquisito negli ultimi 20 anni costituiscono una solida garanzia che il suo impegno come capo dello Stato sarà all'altezza delle easpetattive più esigenti", ha concluso Rajoy, parlando del futuro sovrano Felipe VI.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza