cerca CERCA
Martedì 30 Novembre 2021
Aggiornato: 23:15
Temi caldi

Spazio: Asi, satellite Agile prolunga attivita', gia' in orbita da 7 anni

26 marzo 2014 | 11.42
LETTURA: 2 minuti

Non finisce di stupire il satellite Agile (Astrorivelatore Gamma a Immagini Leggero) dell'Agenzia Spaziale Italiana. Dopo aver fornito e prodotto dati scientifici di particolare rilievo e aver superato tutte le aspettative di vita previste, Agile, alla vigilia del compimento del suo settimo anno di vita, è ancora pienamente efficiente tanto da poter proseguire il suo percorso alla ricerca delle alte energie nell'Universo.

"Sulla base del buono stato di salute del satellite e del forte interesse della comunità scientifica nazionale e internazionale all'utilizzo dei suoi dati, il Mission Board del programma ha valutato positivamente la prosecuzione delle attività operative di Agile" annuncia l'Agenzia Spaziale Italiana.

"Grazie agli esiti positivi e alla disponibilità dei fondi per la prosecuzione delle operazioni, è in corso la piena ripresa delle attività della missione per ulteriori 12 mesi" afferma l'Agenzia Spaziale Italiana che si dice "confidente che l'ottimo operato del satellite in questi anni, che gli è valso il Premio Bruno Rossi 2012, sarà confermato anche per il prossimo ulteriore periodo". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza