cerca CERCA
Martedì 28 Settembre 2021
Aggiornato: 12:41
Temi caldi

Spazio

Grazie ai satelliti operazione al cuore in diretta da HongKong a Singapore

17 marzo 2017 | 13.58
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Tecnologie AsiaSat per l'intervento in diretta (Foto dal sito di AsiaSat)

Grazie ai satelliti nello spazio, una delicata operazione al cuore è stata trasmessa in diretta da Hong Kong a Singapore per mostrare in dettaglio una nuova tecnica chirurgica. Un team di cinque cardiochirurghi altamente specializzati ha realizzato un intervento al cuore a Hong Kong, riuscendo a mostrare in diretta one-stop le nuove tecniche operatorie ad un pool di specializzandi che si trovava a Singapore.

Si tratta di un nuovo tassello per la telemedicina perchè la diretta ha richiesto un dettaglio di immagini e di trasmissione possibile solo grazie al collegamento via internet attraverso satelliti nello spazio.

L'operazione è avvenuta all'inizio dell'anno ma è stata annunciata solo ora da AsiaSat, l'operattore satellitare pioniere in Asia delle telecomunicazioni via satellite che ha realizzato il collegamento. "AsiaSat è orgoglioso di aver dato supporto alla trasmissione dal vivo di un intervento al cuore" scandisce in post sul suo sito la società basata a Hong Kong e guidata dal Ceo Andrew Jordan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza