cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio

Miniere sulla Luna business del futuro

07 marzo 2019 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

di Andreana d'Aquino
Le miniere sulla Luna saranno uno dei business del futuro. Tanto che anche l'Italia inizia a interrogarsi su come si potrà accedere, in una società sempre più spaziale, ai tesori nascosti nel sottosuolo del nostro satellite. "Ci sono minerali e terre rare, si può prelevare ghiaccio trasformandolo, attraverso l'elettrolisi, in propellente, cioè in ossigeno e idrogeno. E la corsa è già iniziata" è lo scenario descritto all'Adnkronos dall'economista Andrea Sommariva.

L'esperto di Space Economy anticipa così i capitoli chiave del brainstorming che guiderà lunedì prossimo alla Bocconi. "Sarà una giornata di studi, suddivisa in diverse sessioni, tutta incentrata sui possibili 'profitti che possono derivare dalle miniere lunari'" spiega. Il nostro satellite, infatti, ormai è considerato una sorta di Eldorado di risorse da sfruttare e lo sguardo con cui oggi guardiamo alla Luna è ben meno romantico di quel "grande passo per l'umanità" segnato 50 anni fa da Neil Armostrong nel lontano 20 luglio 1969.

"Anche se l'esplorazione andrà a tappe e non sarà così semplice, con l'incontro fra esperti vogliamo dare alle imprese che parteciperanno al nostro brainstorming la percezione che nei prossimi anni si potranno aprire opportunità di business da iniziare a considerare, a guardare fin da subito" argomenta l'economista che alla Bocconi dirige il SEE LAB, il primo laboratorio europeo di Space Economy Evolution.

Il brainstorming, continua Sommariva, "è il primo incontro del genere sul 'mining the moon for profit' ed è promosso insieme allo Space Policy Institute della George Wasington University, alla Secure World Foundation, allo SDA Bocconi School of Management e al SEE Lab". Ad ottobre, aggiunge, "avremo il secondo incontro negli Usa". Sui tavoli di lavoro, sostenutigrazie al contributo di The Heinlein Prize Trust e Avio, gli esperti porteranno sfide scientifiche e temi legati alle regole legali per lo sfruttamento di astri e pianeti.

"Ci sono le condizioni per aprire miniere sulla Luna e questo sfruttamento va a servire un mercato che è già nello spazio o servirà le attività della Stazione spaziale che orbiterà intorno alla Luna ed il cui primo modulo è previsto per il 2023" segnala Sommariva. Certo, osserva, "l'ambizione di queste stazioni spaziali è di puntare da quella postazione lunare verso l'esplorazione di altri pianeti", a cominciare da Marte.

Ma non è la sfida tecnologica a preoccupare. "Ci sono infatti molte domande aperte legate alla legislazione dello sfruttamento dello spazio: l'Outer Space Treaty è chiaro nel definire che 'nessuno si può appropriare di un corpo celeste'" poi "c'è il tema del titolo legale di una missione di sfruttamento minerario di un corpo celeste. Tutti questi aspetti oggi si basano su norme ancora molto vaghe". "Ed è da lì che dobbiamo far partire il confronto" chiude secco l'economista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza