cerca CERCA
Lunedì 05 Giugno 2023
Aggiornato: 00:12
Temi caldi

Spazio, Saccoccia : "Con i giovani portare i dati a Terra"

24 marzo 2023 | 15.05
LETTURA: 1 minuti

"Le nuove generazioni dovranno tradurre idee in attività pratiche per proteggere quello che sarà il loro mondo"

alternate text
Giorgio Saccoccia, presidente Agenzia Spaziale Italiana (Foto ASI)

Saranno i giovani oggi a "portare lo Spazio sulla Terra" a tradurre i dati spaziali in servizi e progetti utili ai terrestri. A rilevarlo è stato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, intervenuto oggi a Roma, nella sede della Stampa Estera, alla presentazione del governatore Luca Zaia del contest "Veneto Stars", un progetto che va a caccia di giovani innovatori europei per cercare nuove idee e nuove applicazioni dei dati spaziali per settori importanti come l’agricoltura e il commercio.

Saccoccia ha commentato che "queste sono le occasioni in cui possiamo mostrare cosa lo spazio possa fare nel concreto e in questo contest, in particolare, sono coinvolti i giovani. Ed è bello sapere che saranno loro a proporre le idee per mettere lo Spazio a Terra, perché è a loro che spetta il cambiamento".

"Ci aspettiamo che le nuove generazioni riescano a tradurre idee e aspirazioni in attività pratiche, che siano capaci di trasformare dati che sono stati visti, fino ad ora, come strumenti scientifici lontani e tradurli in qualcosa di pratico anche per proteggere e sviluppare il mondo che sarà il loro mondo" ha detto Saccoccia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza