cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: sonda Rosetta sempre piu' vicina alla 'sua cometa'

04 giugno 2014 | 18.23
LETTURA: 3 minuti

La sonda spaziale Rosetta è sempre più vicina alla 'sua cometa', la misteriosa Churyumov-Gerasimenko. Da quanto confermato dall'Agenzia spaziale italiana, la sonda ha infatti effettuato le manovre di avvicinamento verso la cometa, realizzando una seconda frenata. Lanciata il 2 marzo del 2004 con Ariane 5, la missione di Rosetta è considerata una delle più affascinanti e ambiziose tra le attività spaziali dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e conta un importante contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), inoltre ben otto dei 21 strumenti a bordo di Rosetta sono italiani.

Come la Famosa Stele di Rosetta, la sonda europea andrà a caccia di importanti informazioni capaci di farci decifrare i segreti e gli enigmi delle comete, per comprendere meglio i segreti che ancora avvolgono la nascita del nostro sistema solare. Dopo un viaggio di 10 anni nello spazio realizzato in pieno 'letargo', la sonda Rosetta ha ripreso le sue attività a inizio anno quando al suo 'risveglio' ha inviato a gennaio, al centro di controllo dell'Esa Esoc, il segnale con tutti i dati relativi al suo stato interno. Il momento della ripresa delle attività è stato codificato nel software di bordo ed il risveglio di Rosetta è avvenuto in maniera automatica senza segnali provenienti dalla Terra.

A partire dal mese di aprile, sono seguiti gli eventi di check-up per i diversi strumenti scientifici e sottosistemi di bordo, mentre a maggio sono iniziate le manovre di avvicinamento alla cometa con cui Rosetta avrà un 'incontro ravvicinato', previsto per agosto, che consentirà l'avvio delle prime osservazioni a distanza (global mapping). A novembre il lander Philae che si trova all'interno di Rosetta si separerà dalla sonda madre per posarsi finalmente sulla sua cometa. La sonda e la cometa viaggeranno insieme, raggiungendo il perielio nell'agosto del 2015 per poi allontanarsi dal Sole. La sonda sarà in grado di comunicare e inviare dati scientifici fino a dicembre del 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza