cerca CERCA
Giovedì 02 Febbraio 2023
Aggiornato: 21:35
Temi caldi

Spazio, torna a Roma l'expo-forum New Space Economy

02 dicembre 2022 | 12.35
LETTURA: 1 minuti

Saccoccia: "In 4 anni il budget annuale dell'ente spaziale nazionale è passato da 800 euro a 2,3 miliardi"

alternate text

E' cominciato oggi l'expo-forum New Space Economy che fino al 3 dicembre porta alla Fiera di Roma i protagonisti della settore spazio di tutto il mondo per discutere i temi economici e di sviluppo connessi. Organizzato dalla Fondazione Amaldi, specializzata in trasferimento tecnologico della ricerca applicata e dall'ente ospitante con l'Agenzia Spaziale Italiana.

È stato il presidente dell'Asi Giorgio Saccoccia ad aprire i lavori, che prevedono conferenze, workshop e tavoli tematici sulla sostenibilità, sul clima, sulla questione dei detriti spaziali. Sul versante economico, invece, domina il tema della collaborazione sempre più stretta e necessaria tra pubblico e privato. "In 4 anni - ha detto Saccoccia - il budget annuale dell'ente spaziale nazionale è passato da 800 euro a 2,3 miliardi, e continua a crescere, dimostrando l'importanza del settore per il governo italiano".

Al calendario di incontri e agli stand espositivi saranno presenti le principali agenzie spaziali internazionali, la grande industria (da Thales Alenia Space a Telespazio), le numerose Pmi del Made in Italy (da Argotec ad Avio), centri di ricerca, università e istituzioni. L'obiettivo è rinforzare una piattaforma economica e di sviluppo che, secondo Morgan Stanley, raggiungerà la dimensione di mille miliardi di dollari, a livello globale, nei prossimi anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza