cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: i raggi X più pazzi del mondo, ecco cosa può incastrarsi in pancia

07 febbraio 2015 | 12.03
LETTURA: 4 minuti

Dai cibi alle monete o ai giocattoli, fino a coltelli e sex toys. Nel corpo di un paziente che finisce in pronto soccorso si può trovare incastrato un po' di tutto. Le radiografie raccolte su Radiopaedia, un portale per radiologi, mostrano cosa

Medicina: i raggi X più pazzi del mondo, ecco cosa può incastrarsi in pancia

Ci sono arance, melanzane e uova; ci sono monete, giocattoli e oggetti di uso comune come lo spazzolino da denti, ma anche contenitori insospettabili tipo barattoli vuoti e bombolette spray, strumenti interi o a pezzi come coltelli o manici d'ascia, e articoli più compromettenti come i sex toys che tradiscono un tentativo di trasgressione finito male. Nella 'pancia' di un paziente che arriva in pronto soccorso sembra potersi incastrare un po' di tutto, come dimostrano le radiografie più pazze (FOTO) raccolte dai radiologi in tutto il mondo e pubblicate su Radiopaedia.org: una sorta di Wikipedia degli specialisti dei raggi X, messa online nel 2005 dal neuroradiologo australiano Frank Gaillard con l'obiettivo di fare formazione addestrando a distanza soprattutto i colleghi dei Paesi poveri, con meno mezzi per aggiornarsi.

Nato come portale per addetti ai lavori, per i suoi contenuti curiosi Radiopaedia attira anche un pubblico 'laico' e molto più vasto di quanto forse si aspettava il suo inventore: fa registrare più di 7 milioni di visitatori al mese, ansiosi di visualizzare gli oltre 17.600 casi disponibili in database. Una carrellata di immagini dei corpi estranei che capita di 'fotografare' nell'apparato gastrointestinale dei pazienti è visibile per esempio sul sito del quotidiano britannico 'Independent'.

Alcuni degli articoli che finiscono dove non dovrebbero si trovano nelle vie aeree dopo essere stati ingoiati ed essere andati di traverso. Un incidente purtroppo molto comune tra i bambini, conferma Gaillard, che curiosi di 'assaggiare' ogni cosa se la mettono in bocca e spesso la deglutiscono per sbaglio. Ma tanti corpi estranei vengono visualizzati anche nel retto e in questo caso, spiega l'esperto, i raggi X 'smascherano' in genere una disavventura sessuale. Dai sex toys ad altri oggetti più o meno inanimati, che magari vengono utilizzati a scopo ludico e poi restano 'intrappolati'. Questi incidenti sono più frequenti nell'Est Europa e in Asia, precisa Gaillard.

Una volta individuati, identificati e localizzati, però, i corpi estranei vanno rimossi e a volte è un'impresa, assicura lo specialista. "Toglierli può essere una sfida - racconta - Tutto dipende dalla forma, dal materiale con cui sono fatti, dalla posizione e dall'angolazione dell'incastro. Quando è possibile vengono estratti per via anale, ma spesso è necessario un intervento chirurgico in laparotomia". Un'operazione 'a cielo aperto' invasiva e con bisturi, in altre parole un taglio nella pancia.

Spiegando ad Abc News ciò che lo ha spinto a creare Radiopaedia, Gaillard garantisce che anche questi casi, magari 'divertenti' per il grande pubblico, sono un ottimo strumento di apprendimento. "La cosa che mi dà più soddisfazione - afferma - è poter essere in grado di condividere la nostra esperienza con radiologi e medici dei Paesi in via di sviluppo, che non possono contare su una formazione o un know-how paragonabile a quello dei Paesi più ricchi. Attraverso il materiale che viene messo online, anche loro possono migliorare la diagnosi e il trattamento di molti pazienti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza