cerca CERCA
Martedì 07 Dicembre 2021
Aggiornato: 09:56
Temi caldi
SPECIALE
39° congresso nazionale Acoi

39° congresso nazionale Acoi

Chirurgia, Marco Scatizzi eletto nuovo presidente Acoi

Marco Scatizzi è il nuovo presidente dei chirurghi italiani. Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale degli Ospedali Santa Maria Annunziata e Serristori di Firenze, Scatizzi è stato eletto alla presidenza nazionale dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) da 2.100 colleghi in occasione del 39esimo congresso della Società scientifica, al quale hanno partecipato oltre 3.200 congressisti e 500 ospiti.

alternate text

Covid, Scatizzi (Acoi): "Per recuperare interventi saltati chirurghi pronti a lavorare al 120%'"

“Nel 2020 a causa della pandemia non sono stati chiamati agli screening 2,5 milioni di italiani e questo significa una sola cosa: nell’ambito della chirurgia generale non sono state diagnosticate 4.600 neoplasie, 3.300 della mammella e 1.300 del colon. Non solo: se una persona aveva una malattia tumorale nel 2020, oggi l’avrà più avanzata, per cui sono diminuite le chance di curarla, mentre patologie che erano benigne 20 mesi fa, oggi non lo sono più. Dobbiamo correre per recuperare le liste d’at...

alternate text

Marini (Acoi): “La chirurgia ha bisogno di futuro”

Il presidente dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani sottolinea come la chirurgia italiana è stata colpita dalla pandemia con oltre due milioni di screening persi, milioni di esami diagnostici non eseguiti, 650 mila interventi chirurgici saltati. La ripartenza parte dai giovani e dalla formazione. 

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza