cerca CERCA
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Aggiornato: 20:47
Temi caldi
SPECIALE
Assemblea Alis e stati generali del trasporto e della logistica

Assemblea Alis e stati generali del trasporto e della logistica

Grimaldi (Alis): "Iper tassazione su trasporto marittimo peserà su imprese e turisti"

''Questo sistema di iper tassazione di fatto introdurrà una nuova  ed onerosa tassa che genererà extra costi per cittadini, turisti e imprese, ledendo fortemente l'Italia che sarebbe molto danneggiata in considerazione dell'elevato numero  di autostrade del mare e le linee per le isole''. Lo sottolinea il presidente di Alis, Guido Grimaldi, aprendo la seconda giornata dì assemblea, in merito al sistema Ets per il settore marittimo.

Alis: Grimaldi, "Questo esecutivo mi rende molto felice"

In occasione della seconda giornata dell’Assemblea di Alis, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, Guido Grimaldi, presidente di Alis, ha presentato le sue considerazioni al termine dell'evento che che si è svolto nell'arco di due giorni presso la sede dell'associazione. 

alternate text

Pnrr, Fitto: "Ora mettere i progetti a terra"

''Il tema del Pnrr riguarda anche il settore del trasporto e ella logistica, dato che si tratta di investimenti di grandi rilievo sul quale è necessario avere degli elementi di chiarezza. La prima parte del programma ha visto avanzare aspetti importanti, come gli aspetti normativi, ora bisogna mettere i progetti a terra. Siamo al lavoro per questo, abbiamo fatto una serie di incontri con Regioni e Comuni e ministeri interessati, e stiamo lavorando sull'avanzamento della spesa e gli obiettivi da r...

alternate text

Impresa: Santanchè, "Vogliamo che ci sia un patto fra le imprese e l'esecutivo"

Presente alla seconda giornata dell’Assemblea di Alis, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, che si è svolta nell'arco di due giorni presso la sede dell'associazione, Daniela Santanchè, ministro del Turismo, ha manifestato la propria soddisfazione per il coinvolgimento dell'esecutivo da parte di Alis.

alternate text

Durigon: “Servono professionisti specializzati nella logistica”

Presente alla seconda giornata dell’Assemblea di Alis, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha parlato della necessità di formare nuovi professionisti nel settore della logistica, che si trova in un periodo di penuria di manodopera.

alternate text

Castiello: “Puntare su formazione per creare nuovi posti di lavoro”

A margine dell’Assemblea di Alis, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, Giuseppina Castiello, sottosegretario ai rapporti con il parlamento, parla dell’importanza dell’evento e della necessità di investire in formazione per far sì che si possa soddisfare la richiesta di professionisti che viene dal mondo delle imprese che operano nel settore della logistica.

alternate text

Trasporto marittimo, Grimaldi (Alis): "Aumentare Marebonus a 100 mln l’anno"

''Ci auguriamo che il governo supporti gli interessi delle imprese italiane tutelandone la sostenibilità economica e, dunque, la competitività a livello nazionale ed internazionale e sostenendo il comparto con incentivi volti a premiare tutte le imprese che hanno sviluppato e continuano a sviluppare e migliorare i servizi sostenibili''. Lo afferma il presidente di Alis, Guido Grimaldi, in occasione dell'assemblea.  

alternate text

Ponte Messina, Salvini: "Opera prioritaria per il governo, al via tra due anni"

‘’L’iter del Ponte sullo tratto di Messina comincia nel 1969 e io sono nato più tardi. Il ponte farebbe risparmiare 140 mln di CO2 grazie all’intermodalità con l’asse Palermo-Berlino. In manovra abbiamo riportato in vita la società Stretto di Messina. Il ponte significa posti di lavoro e sviluppo non solo per Sicilia e Calabria, ma per l’intero Paese. Sarà una opera ‘green’ a campata unica e prioritaria per il governo. Tutte le Regioni sono d’accordo e vado a Bruxelles a chiedere un cofinanziamen...

alternate text

Ischia, Musumeci: "Attenzione a parlare di condono, è ciò che è sanabile"

''Quando parliamo di condono si intende abusivismi 'accettabili' e case 'sanabili'. Come prevede la legge, non c'è quindi nemmeno bisogno di dover fare una nuova legge. Semmai si tratta di accelerare le procedure nei Comuni italiani e in particolare nel Mezzogiorno, giacciono negli armadi centinaia di migliaia di pratiche di sanatoria. I Comuni non sono in condizione di smaltire questa gran mole di lavoro''. Lo sottolinea il ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare, Sebastiano  M...

alternate text

De Girolamo: “Chiediamo al governo di sostenere settore logistica”

Presente alla seconda giornata dell’Assemblea di Alis, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, Nunzia De Girolamo, ex ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha chiesto che il nuovo governo si impegni per sostenere il settore della logistica.

alternate text

Sisto: “Ad Assemblea Alis molti punti di vista ma obiettivi comuni”

A margine dell’Assemblea di Alis, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia, spiega come, nonostante la grande varietà di interventi e i molteplici punti di vista, si trovi poi unità quando si tratta di definire gli obiettivi a cui mirare nel campo della logistica.

alternate text

Fitto: “Fondamentale confronto con settore logistico”

In occasione della seconda giornata dell’Assemblea di Alis, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, sottolinea l’importanza del confronto sui temi del Pnrr, della sostenibilità e dell’innovazione con i rappresentanti di un settore importante per l’Italia come quello logistico.

alternate text

Infrastrutture: Rixi,“ Continuerò a spingere su Marebonus e Ferrobonus ”

A margine dell’Assemblea di Alis, l’associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, Edoardo Rixi, Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, parla dell’importanza degli incentivi denominati ‘Marebonus’ e ‘Ferrobonus’, per il sostegno dei quali si impegnerà in prima persona.

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza