Bpco, 3 milioni di italiani colpiti da malattia: lo studio

Studio all'Ers: anche riacutizzazione moderata, non solo con ricovero, aumenta mortalità
Studio all'Ers: anche riacutizzazione moderata, non solo con ricovero, aumenta mortalità
Al congresso Ers, 'colmano un vuoto per i pazienti con malattia grave'
Al congresso Ers, 'benralizumab in 1 paziente su 3 dà remissione che in 3 casi su 4 dura 2 anni'
Alla presentazione dell'Irc, 'accelerare sugli obiettivi del Manifesto e fare sistema'
L'esperto al congresso Ers 2023, ‘auspicabili e importanti anche nella popolazione generale'
Scienziati, medici, professionisti sanitari ed esperti provenienti da ogni parte del mondo riuniti a Milano, dal 9 al 13 settembre, per l’edizione 2023 del Congresso internazionale della European Respiratory Society. Al centro del dibattito, l’asma grave e i recenti farmaci biologici che stanno rivoluzionando il trattamento della patologia.
“La Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) colpisce più di 3 milioni di italiani e costituisce, da sola, il 50% delle mortalità per patologie respiratorie”. Lo ha detto Fabiano Di Marco, presidente Società Italiana Pneumologia a margine del meeting annuale del Congresso internazionale 2023 della European Respiratory Society (ERS), a Milano dal 9 al 13 settembre.
“I farmaci biologici hanno drammaticamente cambiato la gestione della patologia asmatica, soprattutto nelle forme più gravi di malattia che fino a qualche anno fa, potevano essere gestite solo con l'utilizzo di corticosteroidi per via sistemica con i noti effetti collaterali correlati’. Così, Matteo Bonini, professore associato di Malattie dell'apparato respiratorio del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, durante l’edizione 2023 del Congresso internazionale della European Respirat...
Esperti del settore provenienti da oltre 160 paesi nel mondo si sono riuniti al Congresso internazionale della European Respiratory Society, la kermesse annuale in svolgimento dal 9 al 13 settembre al MiCo di Milano e dedicata agli ultimi progressi della ricerca nell’ambito della medicina e della scienza respiratoria. Tra gli argomenti al centro del congresso, i nuovi farmaci biologici.