cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS
SPECIALE
Maredì, 2^ puntata:

Maredì, 2^ puntata: "Mare insicuro, Mare costoso"

Mare, Mattioli: "Sicurezza traffici merci e pirateria problemi grande attualità"

''La sicurezza dei traffici nel mare e la prevenzione degli atti di terrorismo e la pirateria sono un problema di grande attualità. Nel Corno d'Africa c'erano i barchini che si affiancavano alle nostre navi, con un vero attacco. Salivano a bordo e sequestravano le navi e chiedevano un riscatto''. Lo sottolinea il presidente di Confitarma, Mario Mattioli, a Maredì, il programma di approfondimento sull'economia del mare di Confitarma, dedicato oggi al tema della sicurezza.

(Fotogramma/Ipa)

Credendino: "Marina mai stata in mare così tanto come in questo periodo storico"

''La Marina oggi è in mare come non lo è mai stata negli ultimi quaranta anni per far fronte al fenomeno del terrorismo, eco terrorismo e della pirateria. Per questo siamo così tanto in mare in questo momento storico. Dobbiamo proteggere le navi italiane che operano nel mondo''. Lo sottolinea il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare l'Ammiraglio Enrico Credendino, a Maredì, il programma di approfondimento sull'economia del mare di Confitarma, dedicato oggi al tema della sicurezza.

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Caracciolo (Limes): "Mediterraneo, dobbiamo fare conti con Russia e Turchia"

''Il Mediterraneo, con le navi russe e la guerra in Ucraina hanno creato problemi dei traffici in quel mare e bisogna fare i conti con la Turchia, che andrà ad elezioni presto. Non sarà facile entrare ed uscire dai quegli stretti. E, poi, dobbiamo chiederci se la Turchia è nella Nato o no"? Lo sottolinea il direttore di Limes, Lucio Caracciolo, in occasione di Maredì, il programma di approfondimento sull'economia del mare di Confitarma, dedicato oggi al tema della sicurezza.

Credendino:

Credendino: "Mare è pieno di grandi risorse, bisogna investire molto"

''Il 98% delle comunicazioni digitali passa sott'acqua, quindi basta tranciare un cavo sottomarino, che si scollega un territorio. Quando ci fu l'eruzione all'isola di Tonga restò isolata dal resto del mondo. Il mondo sottomarino è un mondo nuovo che va esplorato e normato e dove bisogna investire molto. C'è una grande corsa a controllare il mondo sottomarino, dove si sono grandi risorse''. Lo sottolinea il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare l'Ammiraglio Enrico Credendino, a Maredì, il ...



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza