cerca CERCA
Lunedì 20 Settembre 2021
Aggiornato: 20:21
Temi caldi
SPECIALE
Meritocrazia Italia, Congresso 2021:

Meritocrazia Italia, Congresso 2021: "Welfare: la transizione del merito"

Congresso nazionale Meritocrazia Italia, 'la transizione del merito'

Si è appena conclusa la prima giornata dei lavori del III congresso di Meritocrazia Italia. Dirigenti dell'Associazione, parlamentari ed esponenti della società civile si sono confrontanti sul palco con l’idea comune di riportare la persona al centro della riflessione politica. E' quanto si legge in una nota di Meritocrazia Italia.

alternate text

Migranti, Mauriello (Meritocrazia Italia): "Accogliere solo se si riesce a includere"

“Accogliere solo se si riesce ad includere”. E' questa la conclusione a cui è giunta Meritocrazia Italia analizzando nei propri gruppi di studio il fenomeno dell'immigrazione. “Uno dei comunicati che ha avuto maggiore risalto, è stato proprio sull'aspetto dell'immigrazione”, ha rivelato il presidente Walter Mauriello, intervenendo dal palco del terzo congresso di Meritocrazia Italia.

Covid, Mauriello (Meritocrazia Italia): "Sì vaccino obbligatorio, governo esca da ambiguità"

“Sì alla vaccinazione obbligatoria, il governo deve assumersi le sue responsabilità, non lasciare la libertà e poi mettere una serie di divieti e cose che non si possono fare senza il green pass”. Lo ha detto il presidente di Meritocrazia Italia Walter Mauriello, nel suo discorso di chiusura della prima giornata del congresso dell'associazione. “Questa ambiguità -ha spiegato, riassumendo la posizione di Meritocrazia, frutto di studio e dialogo- ha fatto esaltare i poli, pro e contro, come sempre ...

alternate text

Trano (Ac): "Reddito di cittadinanza era sano, ma centri per impiego fallimento"

"E' un tormentone, alcuni si stanno accanendo mostruosamente, il reddito di cittadinanza non ha avuto i risultati he si sperava ma esiste in tante parti del mondo, non è sbagliato". Lo ha detto Raffaele Trano, deputato di L'Alternativa c'è, eletto con il Movimento 5 stelle, parlando dal palco del terzo congresso di Meritocrazia Italia, in corso a Silvi Marina.

alternate text

Meritocrazia Italia, "Temi importanti per un paese che ha bisogno di rilancio"

"Bisogna ridare voce sicuramente al merito. La crisi pandemica ha ridato slancio al paese, abbiamo ritirato fuori le competenze. State portando avanti temi importanti per un paese che ha bisogno di rilancio. Abbiamo bisogno di merito". Lo ha detto Andrea Scordella, sindaco di Silvi, in provincia di Teramo, dove è ospitato il terzo congresso nazionale di Meritocrazia Italia.

alternate text

Meritocrazia Italia, si parte dal welfare: al centro la coesione sociale

E' iniziata la prima sessione dei lavori del terzo congresso di Meritocrazia Italia, la associazione di cittadinanza attiva nata tre anni fa, in corso a Silvi Marina in provincia di Teramo. “La coesione sociale” è il tema di questo primo dibattito, moderato dal giornalista Rai Attilio Romita.

alternate text

Recovery, Mauriello (Meritocrazia Italia): "Non lasciamoci sfuggire questa occasione"

"Lo dico a chi governa: non lasciamoci sfuggire questa occasione, è arrivata una pioggia di soldi che non è paragonabile nemmeno al piano Marshall. Bisogna essere pronti a cambiare l'italia". Lo afferma Walter Mauriello, presidente di Meritocrazia Italia, al terzo congresso dell'associazione in corso a Silvi Marina, chiudendo la prima sessione di lavori, incentrata sulla coesione sociale.

alternate text

Recovery, Legnini a Meritocrazia Italia: "Per Appennino centrale occasione storica" 

"Per l'Appennino centrale è un'occasione storica. Le risorse aggiuntive dedicate dal pnrr alla ricostruzione possono permettere uno sviluppo e un rilancio di quei territori". Lo ha detto Giovanni Legnini, il commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto del centro Italia, in collegamento video con il terzo congresso di Meritocrazia Italia, in corso a Silvi Marina.

alternate text

Ance a Meritocrazia Italia: "Compito dei politici non eccedere con leggi su lavori pubblici"

“Negli ultimi 25 anni i partiti hanno prodotto 530 provvedimenti normativi sui lavori pubblici. Come fanno le imprese a stare dietro a 2 cambiamenti legislativi al mese? E' la politica che deve occuparsi della legislazione". Lo ha detto Edoardo Bianchi, vicepresidente dell'Associazione costruttori edili, intervenendo al terzo congresso di Meritocrazia Italia, in corso a Silvi Marina, in Abruzzo.

alternate text

Bonanni a Meritocrazia Italia: "Errore non collegare ammortizzatori a formazione"

“Lo chiedo al ministro. Come si può progettare una revisione degli ammortizzatori sociali, senza legarli indissolubilmente alla formazione, che è la regina delle politiche attive?”. Lo dice all'Adnkronos Raffaele Bonanni, ex segretario della Cisl, a margine del terzo congresso di Meritocrazia Italia, in corso a Silvi Marina.

alternate text

Meritocrazia Italia, tutelare la persona e sostegno alle istituzioni attraverso la cittadinanza attiva

Concluso a Silvi Marina, in Abruzzo, il terzo congresso nazionale di Meritocrazia Italia,  movimento che, ad oggi, conta tante donne e tanti uomini impegnati a trovare le soluzioni migliori ai problemi. I lavori sono terminati con l'approvazione all'unanimità della mozione congressuale da parte della direzione nazionale, con la quale, il movimento assicura che "assumerà impegni coerenti con i principi da sempre enunciati. Meritocrazia Italia insiste infatti nel riaffermare l'esigenza di una fonda...

Meritocrazia Italia: Mauriello suscita entusiasmo, 'traguardo è andare a governo'

“La domanda che non vorrei mi venisse fatta? 'Cosa farà Meritocrazia alle prossime elezioni?'”. Lo ha detto il presidente di Meritocrazia Italia Walter Mauriello chiudendo sul palco la prima sessione di lavori del terzo congresso dell'associazione, in corso a Silvi Marina. Quello del futuro di Meritocrazia Italia, un suo eventuale impegno in politica, è l'argomento che aleggia al congresso del movimento di cittadinanza attiva, nato 3 anni fa e che conta già oltre 6000 iscritti.

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza