cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS
SPECIALE
Nasce in Brianza il Parco dell’Acqua

Nasce in Brianza il Parco dell’Acqua

Nasce in Brianza il Parco dell’Acqua, modello di ‘green infrastructure'

Nascerà tra l’autunno del 2021e la primavera 2022 il Parco dell’Acqua, ultimo progetto di BrianzAcque -gestore del servizio idrico integrato nella provincia di Monza e Brianza - con il fine di integrare il contenimento dell’acqua piovana con la valorizzazione naturalistica del territorio a beneficio delle comunità residenti. Il progetto, presentato oggi a Monza, è un modello di “green infrastructure”, ovvero un sistema con una serie di elementi in rete finalizzati a risolvere le criticità urbane ...

Immagine di repertorio - FOTOGRAMMA

Boerci: "Servono progetti per gestire esondazioni legate al climate change"

“Allagamenti ed esondazioni legate al cambiamento climatico ci insegnano che l’acqua può rappresentare un problema, se non gestita bene, in questo parco invece diventerà un elemento ludico, ricreativo ed educativo”. Così Enrico Boerci, presidente e ad di BrianzAcque, ha indicato gli obiettivi del Parco dell’Acqua, progetto che coniuga il contenimento dell’acqua piovana e la valorizzazione naturalistica del territorio, presentato oggi a Monza.

Kipar:

Kipar: "Acqua sia elemento centrale della transizione ecologica"

“A partire dal dopoguerra ci siamo impegnati a rendere il territorio denso, pieno di costruzioni, mentre l’acqua era un elemento da eliminare; oggi l’acqua invece deve essere un elemento centrale nella transizione ecologica”. Lo ha detto Andreas Kipar, architetto ecologista e paesaggista, tra i relatori al convegno di presentazione, oggi a Monza, del Parco dell’Acqua, progetto di BrianzAcque che coniuga il contenimento dell’acqua piovana e la valorizzazione naturalistica del territorio.

Nasce in Brianza il Parco dell'Acqua, modello di
video

Nasce in Brianza il Parco dell'Acqua, modello di "green infrastructure"

Nascerà tra l'autunno del 2021 e la primavera 2022 il Parco dell'Acqua, ultimo progetto di BrianzAcque (gestore del servizio idrico integrato nella provincia di Monza e Brianza) con il fine di integrare il contenimento dell'acqua piovana con la valorizzazione naturalistica del territorio a beneficio delle comunità residenti.  Il Parco dell'Acqua nascerà in due aree abbandonate ad Arcore (MB) e a Bernareggio (MB),al centro ci sarà un bacino di infiltrazione per la raccolta delle acque meteoriche e...

Ambiente, Kipar:
video

Ambiente, Kipar: "Acqua sia elemento centrale della transizione ecologica"

 “A partire dal dopoguerra ci siamo impegnati a rendere il territorio denso, pieno di costruzioni, mentre l'acqua era un elemento da eliminare; oggi l'acqua invece deve essere un elemento centrale nella transizione ecologica”. Lo ha detto Andreas Kipar, architetto ecologista e paesaggista, tra i relatori al convegno di presentazione, oggi a Monza, del Parco dell’Acqua, progetto di BrianzAcque che coniuga il contenimento dell'acqua piovana e la valorizzazione naturalistica del territorio.     



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza