cerca CERCA
Domenica 07 Marzo 2021
Aggiornato: 15:32
Temi caldi
SPECIALE
Nasce in Brianza il Parco dell’Acqua

Nasce in Brianza il Parco dell’Acqua

Nasce in Brianza il Parco dell’Acqua, modello di ‘green infrastructure'

Nascerà tra l’autunno del 2021e la primavera 2022 il Parco dell’Acqua, ultimo progetto di BrianzAcque -gestore del servizio idrico integrato nella provincia di Monza e Brianza - con il fine di integrare il contenimento dell’acqua piovana con la valorizzazione naturalistica del territorio a beneficio delle comunità residenti. Il progetto, presentato oggi a Monza, è un modello di “green infrastructure”, ovvero un sistema con una serie di elementi in rete finalizzati a risolvere le criticità urbane ...

Boerci: "Servono progetti per gestire esondazioni legate al climate change"

“Allagamenti ed esondazioni legate al cambiamento climatico ci insegnano che l’acqua può rappresentare un problema, se non gestita bene, in questo parco invece diventerà un elemento ludico, ricreativo ed educativo”. Così Enrico Boerci, presidente e ad di BrianzAcque, ha indicato gli obiettivi del Parco dell’Acqua, progetto che coniuga il contenimento dell’acqua piovana e la valorizzazione naturalistica del territorio, presentato oggi a Monza.

alternate text

Kipar: "Acqua sia elemento centrale della transizione ecologica"

“A partire dal dopoguerra ci siamo impegnati a rendere il territorio denso, pieno di costruzioni, mentre l’acqua era un elemento da eliminare; oggi l’acqua invece deve essere un elemento centrale nella transizione ecologica”. Lo ha detto Andreas Kipar, architetto ecologista e paesaggista, tra i relatori al convegno di presentazione, oggi a Monza, del Parco dell’Acqua, progetto di BrianzAcque che coniuga il contenimento dell’acqua piovana e la valorizzazione naturalistica del territorio.

alternate text

Nasce in Brianza il Parco dell'Acqua, modello di "green infrastructure"

Nascerà tra l'autunno del 2021 e la primavera 2022 il Parco dell'Acqua, ultimo progetto di BrianzAcque (gestore del servizio idrico integrato nella provincia di Monza e Brianza) con il fine di integrare il contenimento dell'acqua piovana con la valorizzazione naturalistica del territorio a beneficio delle comunità residenti.  Il Parco dell'Acqua nascerà in due aree abbandonate ad Arcore (MB) e a Bernareggio (MB),al centro ci sarà un bacino di infiltrazione per la raccolta delle acque meteoriche e...

Ambiente, Boerci: "Con Parco dell'Acqua valorizzeremo il territorio"

“Allagamenti ed esondazioni legate al cambiamento climatico ci insegnano che l'acqua può rappresentare un problema, se non gestita bene, in questo parco invece diventerà un elemento ludico, ricreativo ed educativo”. Così Enrico Boerci, presidente e ad di BrianzAcque, ha indicato gli obiettivi del Parco dell’Acqua, progetto che coniuga il contenimento dell’acqua piovana e la valorizzazione naturalistica del territorio, presentato oggi a Monza. 

alternate text

Ambiente, Kipar: "Acqua sia elemento centrale della transizione ecologica"

 “A partire dal dopoguerra ci siamo impegnati a rendere il territorio denso, pieno di costruzioni, mentre l'acqua era un elemento da eliminare; oggi l'acqua invece deve essere un elemento centrale nella transizione ecologica”. Lo ha detto Andreas Kipar, architetto ecologista e paesaggista, tra i relatori al convegno di presentazione, oggi a Monza, del Parco dell’Acqua, progetto di BrianzAcque che coniuga il contenimento dell'acqua piovana e la valorizzazione naturalistica del territorio.     

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza