Sostenibilità, evidenze e novità dal Salone della Csr

Tutti i 115 incontri con oltre 500 relatori hanno visto grande partecipazione di un pubblico attento e delle 284 organizzazioni protagoniste tra aziende, istituzioni e realtà non profit
Tutti i 115 incontri con oltre 500 relatori hanno visto grande partecipazione di un pubblico attento e delle 284 organizzazioni protagoniste tra aziende, istituzioni e realtà non profit
Ricerca Ipsos per il Salone della Csr
"Investimento che si riflette in accrescimento della formazione del personale, della cultura aziendale, dell’efficienza dei reparti"
"Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è un ente filantropico e persegue finalità di utilità sociale e sviluppo economico, quindi noi di fatto eroghiamo risorse a beneficio della comunità". Così all'Adnkronos Marco Perosa, direttore Area Strategica, ricerca e pianificazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in occasione del Salone della Csr, in corso a Milano.
Così il Director of CSR & Sustainability di Hitachi Rail, intervenendo al panel “Infrastrutture e sostenibilità del territorio” all’11a edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, all’Università Bocconi di Milano
"L’impegno per Sammontana è una naturale conseguenza dell’essere impresa familiare protesa a tramandarsi alle generazioni successive"
"Forse è ancora necessario fare un passo proprio per il cambiamento"
"Abbiamo attivato dei percorsi di formazione e sensibilizzazione verso stili di vita più sostenibili che partono dai gesti quotidian"
Così la Chief Financial Officer di Bayer Italia, all'Adnkronos in occasione del Salone della Csr
“Il contesto economico socio ambientale in cui viviamo richiede evidentemente una necessità di evolvere, di trasformarci. Questo vale per le imprese, come per gli individui. Naturalmente, Banca Mediolanum partecipa al sistema, quindi a questo contesto, e in questo contesto sta crescendo, evolvendo. La fortuna è che Banca Mediolanum nasce con un modello che pone la persona al centro, che pone lo stakeholder al centro”. Lo dichiara ad Adnkronos Gianluca Randazzo, Head of Sustainability di Banca Med...
Nel suo intervento nel panel ‘Giovani e mondo del lavoro: l’importanza dell’orientamento’
"Andiamo ad insegnare quelle competenze che più vengono richieste dalle aziende in questo momento
"Dobbiamo lavorare per ridurre l'impatto ambientale ma il tema è profondamente sociale ed economico"
Intervento nel panel ‘Giovani e mondo del lavoro: l’importanza dell’orientamento’ nell’ambito del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale
ReLearn, azienda attiva nel settore del waste management, annuncia la sua collaborazione con il Salone della Csr e dell’innovazione sociale per l'11esima edizione di quest'anno: "Durante i tre giorni dell’evento, ci siamo occupati del monitoraggio dei rifiuti generati durante il salone".
E' stato assegnato il Premio Areté, giunto alla sua XX edizione, dedicato quest'anno alla comunicazione responsabile sul tema della sostenibilità. Si conclude così la manifestazione organizzata all’Università Bocconi di Milano nell'ambito della tre giorni di lavori del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale. A consegnare i premi Enzo Argante, presidente di Areté, e Luciano Floridi, presidente della giuria.
"Da pochi giorni, Papa Francesco ha reso pubblica l'esortazione Laudate Deum. Ecco, trovo assolutamente in linea questa pubblicazione con un pensiero che ci deve portare a fare sostenibilità con una modalità che veda al centro l'essere umano''. Lo ha detto Fabrizio Capaccioli, presidente di Gbc, intervenendo al panel ''Rigenerazione urbana: sfide e opportunità tra Esg e tassonomia'' all'11a edizione del Salone della Csr e dell'innovazione sociale, all'Università Bocconi di Milano.
“Medtronic sostiene la visione Onehealth dove la salute umana è strettamente correlata alla salute del pianeta. Come leader in tecnologie, servizi e soluzioni per la salute, miglioriamo la vita di due persone ogni secondo. Da tempo ci siamo posti obiettivi ambiziosi per essere Carbon Neutral entro Il 2030 e Net Zero entro il 2045, minimizzando il consumo delle risorse naturali con programmi ad hoc rivolti al nostro interno e alla nostra filiera per ridurre le emissioni. La nostra strategia social...
L’Università Bocconi di Milano ha ospitato - dal 4 al 6 ottobre - l’11esima edizione del Salone CSR e dell’innovazione sociale che nell’edizione 2023 titola “Abitare il cambiamento”. L’evento ha messo al centro dell’attenzione l’urgenza di andare verso uno sviluppo sempre più sostenibile.
“La sostenibilità è già presente in quella che è la raison d'etre di Agos che fa parte del Crédit Agricole. La nostra raison d'être è agire ogni giorno negli interessi dei nostri clienti, della società e quindi si traduce poi nel concreto di mettere obiettivi di sostenibilità all'interno di quelli che sono i piani di business”. Così, Susanna Venisti, responsabile Csr in Agos, durante il Salone Csr, l’evento che chiama a raccolta tutti coloro che hanno scelto il cambiamento nella direzione della s...
“La sostenibilità non si compra è un processo culturale. Quelli che sembrano costi si trasformano in valore e fattore competitivo per le aziende”. La pensa così Sergio Milia, Head of Project Management Cellnex, intervistato durante il Salone Csr, l’appuntamento dedicato a chi ha scelto la strada della sostenibilità e del cambiamento. L’evento si è svolto all’Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre.
“Posso dire con orgoglio che la nostra azienda sta cercando di investire ogni anno sempre di più per arrivare all'obiettivo principale che è quello di catturare tutti gli aspetti racchiusi nel termine ESG”. Sono le dichiarazioni di Sabrina Marsiglia, CSR Manager KPMG, durante il Salone Csr, l’evento che chiama a raccolta tutti coloro che hanno scelto il cambiamento nella direzione della sostenibilità. Il Salone si è svolto all’Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre
“Ci focalizziamo ai temi collegati alla sostenibilità sociale. Abbiamo ottenuto la certificazione UNI/PdR da pochi mesi, i temi di inclusione sono una nostra priorità”. Lo dice con orgoglio Laura Bruno, People & Culture Director Italia Sanofi, durante l’appuntamento dedicato alla sostenibilità e all'innovazione sociale, il Salone Csr a Milano dal 4 al 6 ottobre.
“Abbiamo l’obiettivo di raggiungere emissioni zero entro il 2050. I benefici ci sono, ci saranno, ma bisogna operare adesso”. Lo ha detto Marco Travaglia, presidente e amministratore delegato del Gruppo Nestlé in Italia e Malta, in occasione del “Salone della Csr e dell’innovazione sociale” che si è tenuto all’Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre.
“L’approccio sostenibile fa parte della natura di Coop e abbiamo molte ulteriori iniziative sul tavolo. Tuttavia lo scenario sta cambiando. Tutti dovremo lavorare per parecchio” Così Chiara Faenza, responsabile Sostenibilità e innovazione valori Coop Italia, intervenuta durante il “Salone della Csr e dell’innovazione sociale” che si è svolto all'Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre.
“Investiamo in sostenibilità non solo nel perimetro della nostra attività industriale per promuovere la transizione ecologica, ma crediamo molto anche nel ruolo sociale delle imprese”. Lo dice Elena Faccio, Group Creative & Communication Director Sofidel Spa Sofidel, durante il Salone Csr, l’appuntamento dedicato a chi si incammina sulla via della sostenibilità. L’evento, alla sua 11esima edizione, si è svolto all’Università Bocconi di Milano.
‘Lavorando sullo sviluppo delle persone e quindi sulla responsabilità sociale, si può dare una risposta anche nel breve termine’. Sono le parole di Alessandro Beda, consigliere delegato di Fondazione Sodalitas, durante il Salone Csr, l'appuntamento annuale dedicato ai temi della sostenibilità che si è svolto a Milano dal 4 al 6 ottobre.
“Il tema dell’eccessivo costo di una transizione ecologica inizia a essere sfatato. La sostenibilità è un investimento che porta benefici nel tempo”. È il pensiero di Laura Celli, Sustainability Manager di Edenred Italia, intervistata durante il Salone delle CSR, l’appuntamento incentrato su sostenibilità e innovazione sociale che si è tenuto all’Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre.
“La sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa sono profondamente connaturate alla matrice identitaria del Gruppo TOD’S, il Gruppo investe molto in queste tematiche”. Lo afferma Chiara Murano, Head of Sustainability & Corporate Social Responsibility TOD'S Group durante il Salone Csr, l’evento che chiama a raccolta tutti coloro che hanno scelto il cambiamento nella direzione della sostenibilità. IL Salone si è svolto all’Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre.
“Per noi sostenibilità vuol dire creare un processo di co-innovazione con varie realtà per sviluppare progettualità che facciano crescere la cultura aziendale, che caratterizzino sempre di più i processi industriali e che mirino a creare soluzioni all’avanguardia con un sempre meno impatto ambientale e tecnologie all'avanguardia al servizio dei cittadini”. Questo è il significato di sostenibilità per Hitachi Europe, spiegato da Francesca Pizzi, Country Manager Hitachi Europe, al Salone Csr in svo...
“La sostenibilità è una grande cornice che include molti concetti, nella nostra Fondazione abbiamo scelto di declinarla come sostenibilità finanziaria e sostenibilità nelle comunità in cui lavoriamo”. Così Maria Chiara Roti, Direttore Generale Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald Italia durante il Salone Csr, l’appuntamento dedicato alla sostenibilità, che si è svolto a Milano dal 4 al 6 ottobre.
“Di fatto, essere sostenibili significa garantire la continuità, l'efficacia e la redditività del proprio business di fronte ai grandi cambiamenti sociali e di mercato, ad esempio, che stiamo vivendo”. A dirlo Matteo Colle, direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Gruppo CAP, durante il Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano fino al 6 ottobre.
“Il cambiamento in materia di sostenibilità è, innanzitutto, un cambiamento nella natura culturale: le aziende ancor prima di ragionare sul budget, devono far entrare alcuni concetti nel DNA della propria attività”. Sono le parole di Giuliano Guinci, responsabile Relazioni Istituzionali Eurobet, durante il Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano fino al 6 ottobre.
“Per Lidl Italia la sostenibilità è alla base del proprio sistema valoriale: non la consideriamo assolutamente uno slogan, ma un modo di agire”. Lo pensa Alessia Bonifazi, responsabile Comunicazione e CSR Lidl Italia, durante il Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano fino al 6 ottobre.
“Noi come E.ON abbiamo una situazione privilegiata, in quanto il nostro business fa parte della transizione energetica, quindi dal nostro punto di vista, investiamo tantissimo in prodotti e soluzioni che abilitano tutti i nostri clienti a fare quel percorso verso un mondo più sostenibile”. Così, Daniela Leotta, Chief Digital and Innovation Officer E.ON Italia, durante il Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano fino al 6 ottobre.
“Come si stanno muovendo le aziende? Diciamo che c'è stato, nel corso degli anni, un cambiamento di cultura nell'approccio al tema della sostenibilità, inizialmente visto come un'aggiunta di costi alla vita dell'azienda, poi gradualmente si è capito che in realtà è un investimento per garantire il futuro della stessa.”. Lo ha detto Francesco Pizzagalli, presidente Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, durante il Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di ...
“Il nostro gruppo è particolarmente sensibile alla sostenibilità: dal 2003 curiamo i progetti che i nostri clienti ci chiedono, accompagnandoli nello sviluppo del transito della sostenibilità del campo dell’ingegneria ambientale e dell'ingegneria energetica”. Così, Michele Petriccione, Area Manager IMQ eAmbiente, in occasione del Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano fino al 6 ottobre.
“Il faro-guida del nostro approccio all'innovazione è quello di tenere in piedi gli aspetti di sostenibilità a 360 gradi, che per noi significa equilibrio tra aspetti sociali, ambientali, culturali, ma anche economici”. Queste le parole di Maria Elena Manzini, CSR Manager Cirfood, intervistata durante il Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano fino al 6 ottobre.
“L’azienda che rappresento, la Gori, ha pensato di cambiare il proprio paradigma comunicativo: parte dalla definizione degli obiettivi chiari, concreti e misurabili”. Lo dice con orgoglio Mara De Donato responsabile comunicazione e Corporate Social Responsibility Gori durante il Salone Csr, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre, l’appuntamento dedicato ai temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale.
“Save The Duck ha sempre creduto nella sostenibilità: è nata con dei valori fondanti molto forti, che parlano di rispetto degli animali e che si declinano oggi su tutte le tematiche ESG in modo olistico, per noi non sono costi, ma investimenti”. Lo ha detto Silvia Mazzanti, Sustainability Manager di Save The Duck, durante il Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano fino al 6 ottobre.
“La strategia di sostenibilità è perfettamente integrata nella strategia aziendale, la strategia ESG è parte integrante della nostra agenda di Business”. Sono le parole di Sara Gay, Head of Group Diversity, Equity & Inclusion, durante il Salone CSR, a Milano (Università Bocconi) il 4-5-6 ottobre, un appuntamento che mette intorno al tavolo tutti coloro che vogliono seguire la strada della sostenibilità.
“Le aziende sono sempre più interessate e aperte ai temi riguardanti la sostenibilità culturale, ma lo sforzo che dobbiamo fare è arrivare a una codifica di rendicontazione dei parametri a sostegno del patrimonio culturale”. A dirlo Francesca Bazoli, presidente Fondazione Brescia Musei, durante il Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano fino al 6 ottobre.
“La sostenibilità è nel Dna delle aziende del nostro consorzio, sono pronte e aperte al cambiamento”. Lo sottolinea Giuseppina Carnimeo, direttore generale Cial, durante il Salone Csr, l'11esima edizione dell’appuntamento tanto atteso da chi abbraccia il tema della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, all’Università Bocconi di Milano fino al 6 ottobre.
“Per Findomestic è importante raccogliere spunti da parte dei nostri stakeholder e raccontare quello che facciamo mettendo in evidenza le nostre partnership virtuose”. Lo dice Cecile Renault, Csr Manager Findomestic, durante il Salone Csr, l’appuntamento dedicato ai temi della sostenibilità in svolgimento dal 4 al 6 ottobre all’Università Milano Bicocca.
“Sarebbe auspicabile che catena del valore, dall’agricoltura all'industria di trasformazione fino ad arrivare alla distribuzione, sposasse la causa della sostenibilità”. È la speranza di Marco De Matteis, amministratore delegato De Matteis Agroalimentare, intervistato durante il Salone Csr, giunto all’11esima edizione, in svolgimento all’Università Bocconi di Miano fino al 6 ottobre.
“La nostra manifestazione fieristica ha diversi progetti orientati alla sostenibilità perchè riteniamo che ormai sia una motivazione principale del mercato”. Sono le parole di Silvia Lazzarini, Customer Relations MIDO, intervistata durante l’appuntamento dedicato a chi ha scelto la strada del cambiamento nella direzione della sostenibilità, il Salone Csr, a Milano fino al 6 ottobre.
“La sostenibilità è un punto fondamentale ormai della strategia aziendale, quindi non si può prescindere da essa”. Queste le parole di Stefano Porro, Future Mobility Manager Pirelli, durante il Salone CSR, a Milano (Università Bocconi) il 4-5-6 ottobre, un appuntamento che mette intorno al tavolo tutti coloro che vogliono seguire la strada della sostenibilità.
“Gli investimenti che gravano sulle aziende del consorzio sono i contributi ambientali che nel sistema Conai garantiscono che Biorepack adempia agli accordi che abbiamo con le municipalità italiane per avere ristorati i costi di raccolta tra trasporto e trattamento degli imballaggi in bioplastica all'interno dell'umido”. Lo dice Carmine Pagnozzi, direttore generale Biorepack, al Salone Csr, l’appuntamento dedicato alla sostenibilità, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano, fino al 6 otto...
“Le nostre persone devono essere ingaggiate e protagoniste nel proporre idee e feedback per avere risorse autentiche che possano divulgare l’impegno di sostenibilità di Wurth italia”. La pensa così Lucia Simonato, HR Director Würth Italia.
“Per Ferrero la sostenibilità si basa su 4 pilastri: conoscere i fornitori, mappare filiere, standard di certificazioni, investimenti diretti nelle filiere”
“Le infrastrutture delle telecomunicazioni sono asset strategici nel processo di digitalizzazione del Paese, che chiaramente è necessario per lo sviluppo economico e sociale del territorio. Digitalizzazione e sostenibilità sono due concetti che chiaramente devono agire in maniera sinergica e ci crediamo molto, perché sicuramente la digitalizzazione è un processo che può permettere di superare determinate barriere”. Lo ha detto Emanuele Cardinale, Head of Sustainability di INWIT, intervenendo al p...
“Per Findomestic è importante raccogliere spunti da parte dei nostri stakeholder e raccontare quello che facciamo mettendo in evidenza le nostre partnership virtuose”. Lo dice Cecile Renault, Csr Manager Findomestic, durante il Salone Csr, l’appuntamento dedicato ai temi della sostenibilità in svolgimento dal 4 al 6 ottobre all’Università Milano Bicocca.
“La strategia di sostenibilità è perfettamente integrata nella strategia aziendale, la strategia ESG è parte integrante della nostra agenda di Business”. Sono le parole di Sara Gay, Head of Group Diversity, Equity & Inclusion, durante il Salone CSR, a Milano (Università Bocconi) il 4-5-6 ottobre, un appuntamento che mette intorno al tavolo tutti coloro che vogliono seguire la strada della sostenibilità.
“L’azienda che rappresento, la Gori, ha pensato di cambiare il proprio paradigma comunicativo: parte dalla definizione degli obiettivi chiari, concreti e misurabili”. Lo dice con orgoglio Mara De Donato responsabile comunicazione e Corporate Social Responsibility Gori durante il Salone Csr, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre, l’appuntamento dedicato ai temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale.
“Chi fa resistenza al cambiamento sbaglia, anche perché a volte ci vuole più energia a frenarlo che non ad assecondarlo”. Lo dice Rossella Sobrero, presidente Koinètica, all’apertura dei lavori del Salone CSR mercoledì 4 ottobre, all’Università Bocconi di Milano. “Abitare il cambiamento” è il titolo di questa 11esima edizione, un titolo emblematico che stimola due domande fondamentali: Quanto costa la trasformazione sostenibile? Ma soprattutto, quanto potrebbe costare la non trasformazione?
“L'azienda sta investendo soprattutto in un percorso di misurazione dei propri impatti ambientali”. Queste le parole di Paola Bertocchi, responsabile Sostenibilità Camst Group, durante il Salone CSR, a Milano (Università Bocconi) il 4-5-6 ottobre, un appuntamento che mette intorno al tavolo tutti coloro che vogliono seguire la strada della sostenibilità.
“Vorrei sfatare due tabù: la comunicazione e la sostenibilità non sono un costo per l'azienda, non è qualcosa che si aggiunge a ciò che l'azienda dovrebbe fare o fa, perché sono due attività che sono intrinseche che nella sua stessa natura stessa”. A dirlo Vito Palumbo, responsabile Comunicazione e Media Acquedotto Pugliese, durante il Salone CSR, a Milano (Università Bocconi) il 4-5-6 ottobre, un appuntamento che mette intorno al tavolo tutti coloro che vogliono seguire la strada della sostenibi...
“La sostenibilità per Mondelēz International è uno dei quattro pilastri che guidano la crescita nel medio lungo termine a livello globale”. Lo dice Alessandra Mangiarotti, Corporate & Government Affairs Specialist Mondelēz International, durante il Salone CSR, a Milano (Università Bocconi) il 4-5-6 ottobre, un appuntamento che mette intorno al tavolo tutti coloro che vogliono seguire la strada della sostenibilità.
“(Ri)generiamo nasce dall’idea di andare oltre al concetto tradizionale di CSR, quindi lavorare più su un concetto di generatività. Ad oggi non è più ipotizzabile una sola azienda responsabile se non è contributiva, che però rimane il grosso problema dei costi. Per questo non abbiamo creato una fondazione o un'associazione, ma un'impresa”. Così, Luca Pereno, Social Impact Manager Leroy Merlin Italia, amministratore e co-fondatore dell’impresa benefit (Ri)generiamo, durante il Salone CSR, a Milano...
“Noi rappresentiamo la parte di ritorno sociale verso la comunità che l'azienda vuole in qualche modo esporre e raccontare”. A dirlo Daniele Lodola, manager Fondazione Amplifon, durante il Salone CSR, a Milano (Università Bocconi) il 4-5-6 ottobre, un appuntamento che mette intorno al tavolo tutti coloro che vogliono seguire la strada della sostenibilità.
“Non ritengo che la sostenibilità sia un costo, ma un forte investimento per il futuro dell'azienda e delle persone che ci lavorano.”. Così, Alessio Bruschetta, amministratore delegato Eridania Italia, durante il Salone CSR, a Milano (Università Bocconi) il 4-5-6 ottobre, un appuntamento che mette intorno al tavolo tutti coloro che vogliono seguire la strada della sostenibilità.
“Dobbiamo renderci conto che non esiste solo l’individuo, ma c’è una responsabilità sociale”. Ne è convinta Elena Lippi, responsabile comunicazione e sostenibilità CSO Rilegno, intervistata durante il Salone Csr, in svolgimento all’Università Bocconi di Milano, dal 4 al 6 ottobre. Un appuntamento dedicato a chi ha scelto la sostenibilità e intrapreso la strada del cambiamento.