Fino a 10 anni per diagnosi spondilite anchilosante, al via campagna di informazione e sensibilizzazione

Colpisce i giovani e viene spesso scambiata per un banale mal di schiena, 1 paziente su 3 lascia il lavoro
Colpisce i giovani e viene spesso scambiata per un banale mal di schiena, 1 paziente su 3 lascia il lavoro
Per il reumatologo Ciccia: "Patologia molto comune ma se dolore perdura per oltre 3 mesi si parla di mal di schiena cronico"
Il Direttore medico di AbbVie: "Con campagna sensibilizzazione supportiamo chi soffre di mal di schiena infiammatorio e non ne è consapevole"
Per Francesco Ciccia, professore di Reumatologia all'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli è: "Fondamentale accertare malattia precocemente per non condannare paziente all'invalidità"
Presentata la campagna “Non voltargli la schiena”. Si tratta di un’iniziativa internazionale sviluppata da AbbVie in stretta collaborazione con associazioni di pazienti e specialisti da tutta Europa. In Italia, la campagna è condotta in collaborazione con l’Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR Onlus.
Informazione capillare e collaborazione tra specialisti, medici di medicina generale, associazione di pazienti e farmacisti dei servizi possono essere le armi vincenti per affrontare la spondilite anchilosante. Lo spiega Silvia Tonolo, presidente di Anmar (associazione nazionale malati reumatici onlus)
AbbVie, in stretta collaborazione con associazioni di pazienti e specialisti da tutta Europa, ha presentato la campagna "Non voltargli la schiena”. Lo scopo è sensibilizzare, soprattutto i giovani, sul tema del mal di schiena per intervenire tempestivamente in caso di spondilite anchilosante.
Francesco Ciccia, professore di reumatologia presso l’università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli", spiega i sintomi e le cure della spondilite anchilosante. Per sensibilizzare sul tema è iniziata la campagna "Non voltargli la schiena” sviluppata da AbbVie in stretta collaborazione con associazioni di pazienti e specialisti da tutta Europa.