cerca CERCA
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Aggiornato: 22:20
Temi caldi
SPECIALE
'Sud e futuri: Mezzogiorno strategico'

'Sud e futuri: Mezzogiorno strategico'

Cultura, Foti (Magna Grecia): "Presente del Sud non solo nelle cronache, valore a storia e arte"

"C'è molto passato nel nostro presente, che non è fatto solo dalle cronache quotidiane che forniscono dati talora anche molto tristi, come il Mezzogiorno in recessione nonostante il resto d'Italia ne sia, seppur a fatica, uscito. La tradizione è fondamentale per il presente e anche per il futuro". E' quanto ricorda Nino Foti, presidente della fondazione Magna Grecia, intervenendo alla Lanterna di Roma al meeting 'Sud e futuri: Mezzogiorno strategico' organizzato dalla fondazione Magna Grecia e gi...

alternate text

Mollicone: "Divario Nord-Sud anche digitale e culturale lede diritti costituzionali"

"Il divario fra il Nord e il Sud, non soltanto economico ma anche digitale e culturale, va a ledere i diritti costituzionali di accesso alla conoscenza". E' quanto sottolinea Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati, intervenendo alla Lanterna di Roma al meeting 'Sud e futuri: Mezzogiorno strategico' organizzato dalla Fondazione Magna Grecia e giunto alla sua quarta edizione.

alternate text

Calcio, Foti con Gravina e Balata: "Urgente intervento per Mezzogiorno e giovani"

E' urgente un intervento per il Mezzogiorno e i giovani. Lo dicono in coro Nino Foti, presidente della fondazione Magna Grecia, il presidente della Figc Gabriele Gravina e il numero uno della Lega di Serie B Mauro Balata nel corso dell'appuntamento con la seconda sessione I Giovani e lo Sport per costruire il Futuro del Mezzogiorno, moderato dal direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni dell'evento 'I Giovani e lo Sport al Sud'' organizzato proprio dalla Fondazione Magna Grecia e a cui ha...

alternate text

Giannola (Svimez): "Pnrr per Italia e Sud come moderna Cassa per il Mezzogiorno"

"Il Pnrr è un intervento straordinario, come un tempo faceva l'Italia con la Cassa per il Mezzogiorno e ora fa l'Ue per i vari Paesi europei e soprattutto per l'Italia e per il Sud". E' quanto osserva Adriano Giannola, presidente di Svimez, intervenendo alla Lanterna di Roma al meeting 'Sud e futuri: Mezzogiorno strategico' organizzato dalla fondazione Magna Grecia e giunto alla sua quarta edizione.

alternate text

Sotira (Civita): "Sviluppare turismo culturale, al Sud non solo quello balneare"

"Il Sud è conosciuto e rinomato soprattutto per il suo mare in estate, per le sue coste; ma il turismo balneare produce una spesa procapite media di 90 euro mentre il turismo culturale è più auto-spendente e fa registrare una media di 128 euro procapite. Anche per questo motivo, occorre puntare al turismo culturale al Sud, che è ricco di storia e di arte". A indicare questa esigenza è Giorgio Sotira, ceo di Civita, intervenendo alla Lanterna di Roma al meeting 'Sud e futuri: Mezzogiorno strategic...

alternate text

Calcio, Gravina (Figc): "Dati Sud impietosi, numero tesserati un terzo di Nord e Centro"

“Dopo andrò a trattare altri temi ma a colori non bianco e nero. Quello delle strutture è un tema ormai noto, di grande attualità che cerca di mettere in stretta correlazione i rapporti geopolitici tra centro, nord e sud. I dati sono impietosi, innanzitutto lo sport è un grandissimo elemento di aggregazione sociale, un fattore di grande propulsione nella creazione di rapporti, un elemento trasversale e molte volte viene identificato solo per la sua dimensione economica, rilevante, ma non esaustiv...

alternate text

Gravina (Figc): “Drastico calo dei tesserati al Sud a causa della mancanza di infrastrutture”

“Trecentomila tesserati al Nord contro i centomila del Sud. Mancano le infrastrutture, gli stadi e i campi dove fare sport. Bisogna investire”. Così Gabriele Gravina, presidente della Figc, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla Fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Zoratti (Trenitalia): “Stiamo investendo per portare servizi di qualità anche al Sud”

“Più di 160 treni regionali nuovi, sostenibili e 16 treni Frecciarossa notturni che collegano la Calabria al Nord Italia”. Così Alessandro Zoratti, Direzione Strategie, Pianificazione e Sostenibilità Trenitalia, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla Fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Zazzaroni (Corriere dello Sport). “La Juventus ha sicuramente commesso delle irregolarità”

“Finalmente la Procura si è mossa, la Juve ha commesso irregolarità. Con l’arrivo nel calcio di stati come il Qatar nessuno è stato in grado di reggere la concorrenza”. Così Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla Fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Mollicone (Commissione Cultura alla Camera). “Istituiremo le ZES per la creatività”

“Porteremo avanti una politica di defiscalizzazione delle spese culturale e faremo le ZES per la creatività perché i giovani possano aprire una start up senza doversi trasferire al Nord”. Così Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura alla Camera, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla Fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Romano (Fondazione Magna Grecia): “Fondamentale spendere bene i soldi del PNRR”

“Il PNRR sia un’occasione di rilancio per il Sud. Spendere bene le risorse per le infrastrutture è fondamentale”. Così Saverio Romano, deputato e vicepresidente della Fondazione Magna Grecia, alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla fondazione in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Colosimo (Corte dei Conti) “L’Autonomia Differenziata rischio per il Mezzogiorno”

“Come tutto ciò che è differenziato, deve partire da una condizione di allineamento. L’Autonomia Differenziata può essere un’opportunità, ma un rischio per il Sud”. Così Antonello Colosimo, giudice della Corte dei Condi e tra i fondatori della Fondazione Magna Grecia, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno Strategico, evento organizzato dalla fondazione in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

alternate text

Mazzotta (Ragioneria di Stato): “Applicare il metodo PNRR a tutti i fondi”

“I soldi ci sono, basta usarli bene. Bisogna imparare a programmare prima di stanziare le risorse, ci sono tantissimi fondi 2014\2020 per il Sud mai spesi e neanche programmati”. Così Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato, intervenuto a Roma alla IV edizione di Sud e Futuri dal titolo Mezzogiorno strategico, evento organizzato dalla fondazione Magna Grecia in partnership con il Gruppo Pubbliemme-Diemmecom, LaC Network e ViaCondotti21-LaCapitale.

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza