cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spending review: Nencini (Psi), sia condivisa anche da Regioni

19 marzo 2014 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

-''La spending review è già stata applicata a molte Regioni, spesso con buoni risultati, è possibile applicarla anche allo Stato. L'importante è non toccare quei 160 miliardi di euro destinati ai servizi alla persona, come sanità e servizi sociali". Lo ha detto il segretario del Psi Riccardo Nencini, viceministro delle Infrastrutture, ospite di Rai News24.

"Altrove -ha aggiunto Nencini- si può intervenire, con tagli alla spesa pubblica improduttiva, la riorganizzazione della spesa e condivisione anche con le Regioni. Penso ad esempio al fatto di abbassare allo stesso livello, quello di Umbria e Toscana, le indennità di consiglieri, presidenti e assessori regionali. Più che i luoghi dove trovare risorse, e si troveranno, la preoccupazione del presidente del Consiglio sia la rapidità con la quale agire".

"Abbiamo un appuntamento importantissimo, che è il semestre di presidenza italiana dell'Unione europea e dobbiamo arrivare a quell'appuntamento con un ruolo politico dell'Italia più forte. Ho capito che da parte della Merkel è aperta una finestra importante e che c'è una attenzione positiva rispetto agli impegni presi da Renzi all'incontro di Berlino'', ha concluso nencini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza