cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spending Review: oggi incontro sindacati-Madia, al centro nodo esuberi P.a.

19 marzo 2014 | 14.12
LETTURA: 2 minuti

Spending Review: oggi incontro sindacati-Madia, al centro nodo esuberi P.a.

Roma, 19 mar. (Labitalia) - Si terrà oggi, alle 16, al dipartimento della Funzione pubblica, a quanto apprende Labitalia, un primo incontro tra il ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, e i sindacati del pubblico impiego.

"C'è una nota della Funzione pubblica -dice a Labitalia Benedetto Attili, segretario generale della Uil Pa- che dice che il lavoro svolto da Cottarelli è stato travisato. Oggi quindi, alle 16, nell'incontro con il ministro Marianna Madia, chiederemo a lei di vedere i numeri sui dipendenti in esubero e in base a quale criterio sono stati calcolati".

"Innanzitutto -spiega Attili- se si parla di 85 mila esuberi sui dipendenti delle amministrazioni centrali è un conto, se è un numero riferito al totale dei dipendenti pubblici è un altro discorso. E, ancora, bisogna vede come si è arrivati a questo numero".

"Quel che chiediamo come sindacato -sottolinea- è avere informazioni preventive sui numeri e poter avviare un confronto, ed è quello che chiederemo oggi".

Mentre per Gianni Faverin, segretario generale della Cisl Fp, "si tratta di un primo incontro informale", Rossana Dettori, segretario generale della Fp Cgil, spera che "il ministro ci dica che quei numeri sugli esuberi fanno parte delle riflessioni di Cottarelli e che il governo non vuole metterli in pratica". "Il governo può infatti -spiega a Labitalia- decidere di fare la scelta politica di prendere atto del lavoro di Cottarelli e di aprire un confronto con i sindacati".

La Fp Cgil chiederà "l'apertura di un tavolo di confronto sul contratto di lavoro e sul futuro e sull'ammodernamento della pubblica amministrazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza