cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scadenze

Spesometro 2017, ultima chiamata

10 aprile 2017 | 06.54
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ultima chiamata per la presentazione dello spesometro annuale 2017. Oggi infatti è il termine ultimo per comunicare all'Agenzia delle Entrate lo spesometro annuale relativo al periodo d'imposta 2016 per i contribuenti Iva mensili mentre i trimestrali avranno altri 10 giorni di tempo, fino al 20 aprile.

Sono invece escluse dalla comunicazione le operazioni delle Pubbliche Amministrazioni e delle amministrazioni autonome, nonché quelle dei commercianti al dettaglio, per importi fino a 3mila euro al netto dell'Iva, e dei tour operator, per importi inferiori ai 3.600 euro, al lordo dell'Iva.

Vediamo, nel dettaglio, le principali informazioni da tenere a mente per tutti i soggetti interessati.

CHI: soggetti passivi Iva che effettuano la liquidazione mensile ai fini dell'Imposta sul valore aggiunto.

COSA: comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese e ricevute nel 2016. Per le sole cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute nel 2016 per le quali non sussiste l'obbligo di emissione della fattura, la comunicazione telematica deve essere effettuata qualora l'importo unitario dell'operazione sia pari o superiore ad 3.600,00 euro, al lordo dell'Iva. Ma attenzione, avverte l'Agenzia, questa comunicazione è stata soppressa dal D.L. n. 193 del 2016 a partire dalle operazioni poste in essere dal 1° gennaio 2017.

COME FARE: esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate approvato con provvedimento del direttore dell'Agenzia stessa il 2 agosto 2013. La comunicazione può essere effettuata inviando i dati in forma analitica o in forma aggregata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza