cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 14:48
Temi caldi

Spiagge: a Sassari Fiume Santo aperta a bagnanti con cani al seguito

18 giugno 2014 | 11.33
LETTURA: 2 minuti

Con l’ordinanza del sindaco, Nicola Sanna, gli animali domestici potranno godere di circa 60 metri di spiaggia messi a disposizione dal 18 giugno al 30 settembre, dall'alba al tramonto

alternate text

Per il terzo anno consecutivo, un tratto di spiaggia di Fiume Santo, nel comune di Sassari, sarà accessibile ai cani, che potranno anche fare il bagno nel mare antistante. Lo ha stabilito il sindaco Nicola Sanna con un'ordinanza. Gli animali domestici potranno godere dei circa 60 metri di spiaggia messi a disposizione dal 18 giugno al 30 settembre, dall'alba al tramonto. Per poter usufruire del servizio è necessario seguire determinate regole: i cani devono essere innanzitutto iscritti all'anagrafe canina, e, se sporcano, il proprietario deve immediatamente pulire.

I cani devono avere il collare con una medaglietta in cui sono indicati i dati del padrone, che deve avere con sé il libretto sanitario, il guinzaglio e la museruola e utilizzarli quando è necessario.

Il Comune ricorda, infatti, che i proprietari e i detentori degli animali sono responsabili civilmente e penalmente di eventuali lesioni a provocate dal cane; l'animale non deve avere pulci, zecche o altri parassiti e deve essere in regola con le vaccinazioni. Il padrone dovrà inoltre preoccuparsi di creare una zona d'ombra per il proprio animale e provvedere a dargli da bere. Le violazioni del regolamento saranno punite con sanzioni che vanno dai 100 ai 1000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza