cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport: l'esperta, ai mondiali idratazione azzurri sotto stretto monitoraggio

12 giugno 2014 | 14.54
LETTURA: 2 minuti

Roma, 12 giu (Adnkronos Salute) - Ai mondiali di calcio l''idratazione degli azzurri sarà sotto 'stretto monitoraggio', in considerazione del clima brasiliano. E la dieta che seguiranno punterà soprattutto a contrastare la perdita di liquidi e sali minerali dovuta al caldo. "I nostri atleti sono seguiti con grande attenzione e professionalità da un staff medico molto preparato", spiega all'Adnkronos Salute Maria Grazia Rubenni, coordinatore Sezione medica del settore tecnico di Coverciano, che però non si sbilancia sui 'segreti' della dieta azzurra.

Per contrastare il caldo durante lo sforzo notevole delle partite, "è sicuramente fondamentale mantenere un buon equilibrio dei liquidi e il regime alimentare è molto importante", aggiunge l'esperta. Anche la 'terapia del freddo' aiuterà i nostri atleti ad affrontare la fatica, amplificata in questo mondiale dal calore. La squadra ha infatti a disposizione una criosauna, una piccola struttura che raggiunge temperature inferiori ai 100 gradi, utilizzata per il recupero muscolare attraverso la crioterapia: pochi minuti al freddo intenso per ridurre la fatica.

Ma il caldo non dovrà essere sottovalutato nemmeno dagli spettatori sugli spalti, soprattutto per le partite che si giocheranno in orari 'bollenti', che rischiano malori ."Anche per i tifosi - conclude l'esperta - l'idratazione sarà importante. E' necessario bere acqua o bevande, meglio fredde, per abbassare la temperatura del corpo. Necessario, inoltre, evitare di appesantire la digestione con cibi grassi o pesanti e limitare la massimo l'alcol".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza