cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olimpiadi: Renzi, dopo incontro con Bach più entusiasmo per Roma 2024

21 gennaio 2015 | 20.33
LETTURA: 3 minuti

"Da parte del premier italiano c'è un impegno chiaro e forte" a sostegno della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024", ha detto il numero uno del Cio. Malagò ha poi espresso "ottimismo" sulle possibilità dell'Italia. "Siamo positivi -ha affermato il n.1 del Coni-. La forza dell'Italia è l'Italia"

(Infophoto)
(Infophoto)

"Un incontro positivo. Sono molto contento di aver conosciuto il Presidente Bach che ha una grande considerazione dell'Italia, del suo movimento sportivo e del Coni. L'ho invitato a Palazzo Chigi in occasione della sua prossima visita a Roma. Diciamo che dopo questo incontro, la candidatura per le Olimpiadi del 2024 può proseguire con maggiore entusiasmo". Lo ha dichiarato il premier, Matteo Renzi, dopo l'incontro a Davos con il presidente del Cio, il tedesco Thomas Bach, sulla candidatura olimpica di Roma ai Giochi del 2024.

Lo stesso numero uno del Cio ha dichiarato che da parte del premier italiano Matteo Renzi c'è "un impegno chiaro e forte" a sostegno della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. Thomas Bach oggi a Davos ha incontrato per la prima volta il capo del governo sul tema della candidatura ai Giochi. "Durante l'incontro il chiaro e forte impegno di Renzi è diventato ancora più evidente", ha sottolineato Bach dopo essersi intrattenuto per mezz'ora con il presidente del Consiglio italiano. Lo stesso tempo era stato dedicato dal n.1 del Comitato olimpico internazionale al presidente del Coni, Giovanni Malagò, nell'incontro preliminare che ha preceduto la riunione a tre.

Renzi e Malagò hanno poi annunciato a Bach il nome del presidente del Comitato promotore, già conosciuto personalmente dal tedesco. Quasi certo che il nome sia quello di Luca Cordero di Montezemolo che sarà annunciato nei prossimi giorni. Malagò ha poi espresso "ottimismo" sulle possibilità dell'Italia. "Siamo positivi -ha affermato il n.1 del Coni-. La forza dell'Italia è l'Italia, abbiamo eccellenze sportive e una grande reputazione. I punti di debolezza sono l'Italia con le sue problematiche. Ci auguriamo di lasciarci al più presto alle spalle le complessità per una candidatura seria ma che non deve avere fuoco amico all'interno".

Malagò ha precisato che "la candidatura è completamente low cost con criteri che non c'erano mai stati in Italia". E sulle chance di vittoria di Roma nel settembre 2017, quando il Cio assegnerà i Giochi, il n.1 dello sport italiano ha detto: "Sono una persona ottimista. Se togliamo anche la speranza di sognare qualcosa di diverso, soprattutto per i giovani, la vedo dura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza