cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Conte a tecnici giovanili, tornare a trasmettere cultura del lavoro

28 gennaio 2015 | 17.51
LETTURA: 3 minuti

Alla presenza di tutti i tecnici del club Italia, il ct azzurro ha incontrato oggi a Coverciano gli allenatori delle squadre primavera e allievi dei club di Serie A e B e i responsabili tecnici delle selezioni della Lega Pro e della Lega nazionale dilettanti.

Antonio Conte (Infophoto)
Antonio Conte (Infophoto)

Un confronto a 360 gradi con il mondo del calcio giovanile italiano, un dialogo costruttivo per contribuire alla crescita dei talenti del domani e per tornare a trasmettere ai ragazzi la cultura del lavoro. Alla presenza di tutti i tecnici del club Italia, Antonio Conte ha incontrato oggi a Coverciano gli allenatori delle squadre primavera e allievi dei club di Serie A e B e i responsabili tecnici delle selezioni della Lega Pro e della Lega nazionale dilettanti. La riunione ha fatto seguito a quelle tenute nei giorni scorsi con i colleghi della Serie A e della Serie B, a conferma di come la federazione voglia rapportarsi a tutte le realtà del calcio italiano per favorire lo sviluppo del sistema.

Dopo i saluti del presidente del settore giovanile e scolastico della Figc Vito Roberto Tisci, del presidente del settore tecnico Gianni Rivera e del numero uno dell’Associazione italiana allenatori (Aiac) Renzo Ulivieri, il vicecoordinatore delle nazionali giovanili Maurizio Viscidi ha illustrato alla platea l’organizzazione del club Italia e le attività delle nazionali. Conte si è poi soffermato sulla necessità di trasmettere ai ragazzi l’importanza della cultura del lavoro, insistendo sull’adattamento alla fatica già nelle categorie allievi e primavera per poter avere giocatori formati anche fisicamente e pronti per la prima squadra. Fondamentale quindi aumentare la qualità e la quantità del lavoro, ma anche tenere in considerazione l’alimentazione dei giovani calciatori.

Nel pomeriggio spazio poi alla pratica, con gli azzurrini della nazionale under 15 a disposizione del ct per alcune esercitazioni sul campo volte a migliorare la tecnica nelle fasi dinamiche di gioco, a simulare situazioni di uno contro uno e a sottoporre i giocatori al lavoro ad alta intensità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza