cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tennis: Australian Open, Bolelli-Fognini trionfano in doppio

31 gennaio 2015 | 13.46
LETTURA: 2 minuti

La coppia italiana conquista il titolo superando in finale i francesi Herbert e Mahout per 6-4, 6-4. Primo successo maschile di un team tricolore in un torneo dello Slam nell'era open. Interrotto un digiuno che durava dal 1959, quando Pietrangeli e Sirola vinsero il Roland Garros

Fabio Fognini e Simone Bolelli (foto Xinhua) - XINHUA
Fabio Fognini e Simone Bolelli (foto Xinhua) - XINHUA

Fabio Fognini e Simone Bolelli trionfano all'Australian Open. Il doppio azzurro conquista il titolo nel primo Slam stagionale superando in finale i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut per 6-4, 6-4. La coppa italiana è la prima ad aggiudicarsi un torneo 'major' nell'era open. Fognini e Bolelli, in carriera, hanno conquistato altri 2 titoli insieme: a Umago nel 2011 e a Buenos Aires nel 2013.

I migliori risultati di doppio maschile del tennis tricolore, prima dell'exploit a Melbourne, erano legati ai nomi di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, campioni nel 1959 al Roland Garros nonché finalisti sempre a Parigi (1955) e a Wimbledon (1956).

"La prima volta insieme e abbiamo vinto uno Slam...!!!", ha detto Fognini rivolgendosi al partner durante al momento della premiazione. "Grazie a Simone ai coach, sono felicissimo, questo titolo è anche per loro", ha aggiunto il ligure.

Soddisfattissimo Simone Bolelli. "Grazie a Fabio, abbiamo fatto un'ottima settimana, non avremo mai pensato di vincere il torneo. E' stata una settimana incredibile", ha detto l'azzurro dopo il successo sui rivali transalpini. "Loro sono stati sfortunati oggi, ma sono un'ottima coppia. Grazie poi agli italiani che sono venuti qui, e ce ne sono, e che ci hanno incoraggiato tutta la settimana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza