cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Football: ecco Super Bowl, Seattle-New England show per titolo Nfl

31 gennaio 2015 | 08.52
LETTURA: 4 minuti

Seahawks per il bis, Patriots per il poker: la National Football League sceglie la sua regina nella finalissima che si gioca nella notte tra domenica e lunedì allo University of Phoenix Stadium di Glendale in Arizona

 Seattle Seahawks (Infophoto) - INFOPHOTO
Seattle Seahawks (Infophoto) - INFOPHOTO

Seattle per il bis, New England per il poker: la National Football League sceglie la sua regina nel Super Bowl XLIX, che si gioca nella notte tra domenica e lunedì allo University of Phoenix Stadium di Glendale, in Arizona. Da una parte i Seattle Seahawks, detentori del titolo, che vanno a caccia del secondo anello consecutivo. Dall'altra i New England Patriots, che nell'ottava apparizione al 'Gran Ballo' inseguono il quarto Vince Lombardi Trophy.

In campo e sulle side line, il meglio che la National Football League possa offrire. New England vuole scrivere l'ennesima pagina della propria storia con il coach Bill Belichick e il quarterback Tom Brady. Seattle, plasmata da coach Pete Carroll, in attacco si affida al talento del quarterback Russell Wilson e alla forza straripante del running back Marshawn Lynch. In difesa può schierare una pattuglia di fuoriclasse, la 'Legion of Boom' formata da Brandon Browner, Kam Chancellor, Earl Thomas e Richard Sherman, che potrebbe diventare padre nel weekend.

Gli ingredienti per una sfida equilibrata ci sono tutti. Anche l'antipasto, in realtà, non ha deluso le attese. I Patriots sono finiti nella bufera per il 'deflategate'. Nella finale della American Football Conference, dominata contro gli Indianapolis Colts, avrebbero utilizzato 11 palloni (sui 12 a disposizione) con una pressione inferiore a quella regolamentare. Manovra illecita per favorire Brady? Colpa delle condizioni meteo? In attesa che l'inchiesta NFL faccia chiarezza, New England ha alzato la voce e il proprietario Robert Kraft ha attaccato: "Fuori le prove o vogliamo le scuse". La lega, in attesa del verdetto, ha annunciato una sorveglianza speciale per i 108 palloni 'convocati' per il Super Bowl.

I Seahawks, invece, hanno dovuto 'solo' gestire i complicati rapporti tra Lynch e i media. Il running back, già multato durante la stagione per le surreali risposte fornite ai cronisti, ha impreziosito la settimana con performance memorabili. Prima ha ripetuto 29 volte la frase "Sono qui così non sarò multato", poi ha proposto il tormentone "Sapete perché sono qui". Nell'ultima sessione ha letto una dichiarazione: "Sono qui, rispetterò i miei obblighi per i prossimi 3 minuti". Senza, di fatto, dire nulla.

Lynch, nel mirino anche per aver celebrato qualche touchdown con un gesto volgare, parlerà in campo. Per vederlo all'opera, qualche tifoso pagherà anche 9-10.000 dollari: tanto, infatti, costano gli ultimi tagliandi che vengono rivenduti sul web. La maxi-spesa consentirà di assistere anche al consueto show extrasportivo. Idina Menzel aprirà la serata cantando 'Star Spangled Banner'. Il piatto forte, all'intervallo, sarà rappresentato dalle esibizioni di Katy Perry e Lenny Kravitz. Il cast, a quanto pare, comprenderà anche un leone e qualche squalo. E' annunciata anche la presenza a sorpresa di un'altra artista, l'indiziata dell'ultima ora è Missy Elliott. "Spero solo che 100 milioni di persone possano sorridere tutte insieme", ha detto la Perry. Lo stesso auspicio, in fondo, viene espresso in queste ore dai brand che, tanto per cambiare, sborsano milioni di dollari per i preziosi e celeberrimi spot da 30 secondi.

In scena, tra gli altri, attori come Jeff Bridges e Pierce Brosnan, modelle, presunte star com Kim Kardashian e animali assortiti. Tra i grandi dello sport, menzione speciale per Muhammah Ali: la sua voce farà da colonna sonora ad un commercial. La NFL, invece, promuoverà un annuncio di un'organizzazione che lotta contro la violenza domestica. La stagione 2014 è stata macchiata dalle vicende di Ray Rice e Adrian Peterson: il primo è stato sospeso per l'aggressione ai danni dell'attuale moglie, il secondo è stato fermato per aver picchiato il figlio con un frustino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza