cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: Red Bull sorprende, la nuova RB11 è in bianco e nero

01 febbraio 2015 | 12.53
LETTURA: 4 minuti

Una monoposto quasi 'camaleontica', che però non sembra sarà quella con cui correrà il Mondiale, ma si tratterebbe di un tentativo di camuffamento. "Non vedo l'ora di mettermi al volante", ha detto un raggiante Ricciardo una volta svelata l'ultima nata

La nuova Red Bull RB11
La nuova Red Bull RB11

Anche la Red Bull ha svelato a Jerez de la Frontera, prima dei test pre-stagionali, la sua nuova monoposto. E il team non ha tradito le attese, presentando la RB11, con una livrea completamente nuova, abbandonando il tradizionale blu, e affidandosi al bianco e nero. Una monoposto quasi 'camaleontica', che però non sembra sarà quella con cui correrà il Mondiale, ma si tratterebbe di un tentativo di camuffamento per cercare di nascondere meglio alcuni particolari tecnici. Al volante ci saranno Daniel Ricciardo e il giovane Daniil Kvyat.

"Non vedo l'ora di mettermi al volante", ha detto un raggiante Ricciardo una volta svelata l'ultima nata. "Non si sa mai come sarà fino a che non si scende in pista, ma spero sia "un po' una bestia'". Dopo una stagione 2014 di cambiamenti nel regolamento tecnico della F1, il libro delle regole è stato lasciato in gran parte intatto per questa stagione e la RB11 si basa sul lavoro di sviluppo svolto dal team lo scorso anno con la RB10 che dopo un inizio difficile è arrivata al secondo posto nel Campionato Costruttori.

A colpo d'occhio, la forma della RB11 può apparire poco diversa rispetto alla precedente RB10. "Ci sono alcune modifiche che riguardano la forma del frontale della vettura, ma al di là di questo, la maggior parte dei cambiamenti sono sotto la pelle della monoposto. Abbiamo individuato le aree in cui possiamo migliorare, abbiamo lavorato sodo su queste. Non ce ne saranno molte visibili ad occhio nudo, ma è stato fatto un duro lavoro nelle parti nascoste", ha spiegato il Direttore motori, Rob Marshall.

Gran parte di questo lavoro ha coinvolto i miglioramenti sul propulsore Energy F1 di Renault Sport, aggiornamenti che sono stati realizzato in stretta collaborazione con il team. "Red Bull è l'unico partner per la Renault ora, con noi e la Toro Rosso, e per questo c'è stato e ci sarà un forte coinvolgimento con il nostro team di progettazione che sta dando buoni risultati ed una ben più stretta integrazione tra il propulsore e il telaio", ha poi sottolineato il team principal, Christian Horner.

Per quanto riguarda i piloti, c'è una voglia da parte di entrambi di mettersi al volante. "Sono molto eccitato di poter guidare una macchina da F1 come la Red Bull per la prima volta", ha detto Daniil Kvyat che avrà domani il suo primo assaggio della RB11. "E' una fantastica opportunità per me e non vedo l'ora per salire finalmente in macchina". Impaziente anche Daniel Ricciardo, protagonista lo scorso anno. "Mi sento veramente bene per iniziare la stagione 2015", ha detto Ricciardo. "Dopo lo scorso anno arrivo con un po' più di fiducia e sono davvero pronto a riprendere da dove ho lasciato l'anno scorso. Sono consapevole del fatto che arrivare terzo è stato un grande risultato nel mondiale, ma voglio puntare al grande trofeo e a vincere più gare possibili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza