cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Kasper attacca Fifa per Qatar 2022, pensano di essere degli Dei

10 febbraio 2015 | 12.33
LETTURA: 3 minuti

Il Presidente Federsci critica la scelta di voler spostare i Mondiali di calcio di Qatar 2022 in inverno, invece che disputarli in estate. "La Fifa non è interessata agli altri sport e per loro gli sport invernali non esistono"

Gian Franco Kasper, presidente della federazione internazionale sci (Fis) (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Gian Franco Kasper, presidente della federazione internazionale sci (Fis) (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

La Fifa non è interessata agli altri sport e gli sport invernali non esistono per loro. Lo ha detto il Presidente della Federsci internazionale, Gian Franco Kasper in riferimento al dibattito sulla pianificazione della Coppa del Mondo di calcio di Qatar 2022. "Ho scritto a nome di tutte le federazioni sportive invernali al signor Blatter non appena è sorto il problema Qatar. In modo abbastanza forte, devo ammetterlo. La reazione è stata praticamente pari a zero", ha detto Kasper alla dpa dai mondiali di sci di Vail-Beaver Creek.

"Alla Fifa pensano di essere degli Dei e agiscono di conseguenza...Se i mondiali ci saranno a novembre o dicembre sarà difficile ma potremmo conviverci. Ma cosa vuoi fare? L'unica cosa sarebbe quella di ricordare ai connazionali dello svizzero Blatter che sta rovinando gli sport invernali", ha aggiunto Kasper che ha ammesso che il calcio ha semplicemente il potere globale di agire in questo modo.

La Fifa prevede di spostare la Coppa del Mondo dalle sue date originarie di giugno-luglio, all'inverno, a causa del caldo intenso in estate nello stato del Golfo. Ha promesso di non andare a scontrarsi con le Olimpiadi invernali di febbraio 2022, ma i periodi di gennaio-febbraio e novembre- dicembre sembrano essere quelli desiderati per la Coppa del Mondo, anche se è stato proposta anche una ipotesi di un torneo ad aprile-maggio.

Secondo Kasper la colpa non è del solo Blatter, ma piuttosto di tutto il corpo dirigente della Fifa. "Gli sport invernali non esistono per questo gruppo, per questo board. La Fifa non ha mai ascoltato nessuno. Il calcio è il più forte", ha sottolineato il 71enne dirigente della Fis che con il 78enne Blatter fa parte del Comitato Olimpico Internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza